Pallavolo Montalto Dora

12^ EDIZIONE TORNEO DELLA CERAMICA DI MONDOVì

9 Aprile 2023

Venerdì mattina le due squadre under 13 e under 18 sono partite, grazie alla disponibilità dei genitori, che incomincio a ringraziare da adesso, per Mondovì dove c’era un torneo che le aspettava, 12 squadre per l’under 13 e 16 squadre per l’under 18, insomma una mezza maratona.

Io vi parlerò più dettagliatamente del torneo under 18, anche se avevo il collegamento diretto per i risultati del torneo under 13, solo perché questa volta ero nelle vesti di genitore in tribuna, con altri splendidi genitori, con i quali, ho vissuto minuto per minuto il torneo under 18, con molto piacere.

Sotto la guida tecnica del duo Max e Marco con l’impeccabile dirigente Dario, le seguenti ragazze Matilde (k), Martina, Sofia, Giulia, Emma, Chiara, Linda, Elisa e Agnese, hanno iniziato la loro avventura contro una squadra di San Remo, venerdì mattina.

Nel nostro girone avevamo la Sanremese, le locali del Villanova Mondovì e la corazzata Cus Torino, militante in serie B/2 e con 3-4 atlete, di categoria under 18, colonne portanti della squadra, insomma una passeggiata di salute.

Sin dalle prima battute si vede che le nostre ragazze sono sul pezzo, gioco ordinato, belle battute, attacchi efficaci e buona difesa, le tre cose che servono per far giocare bene il palleggio e di conseguenza la squadra,

Portiamo a casa la prima vittoria per 2 a 0; e già con questo risultato allontaniamo lo spettro di giocare il giorno dopo la fase dal tredicesimo al sedicesimo posto che spettava alle quarte di ogni girone, però per entrare nelle prime 8, era obbligatorio vincere la seconda partita, contro il Villanova, squadra locale, partecipante al campionato di serie D, vista all’opera contro il Cus non sembrava una brutta squadra, anzi……

Ma le nostre ragazze avevano un qualcosa in più, la voglia di lavorare per le compagne, si è quindi creato uno spirito di squadra che ci ha permesso di vincere la partita e di entrare, dove forse pochi credevano, nelle otto squadre che si sarebbero giocate il torneo.

La terza partita, giocata contro le ragazze dell’amico Alessio Bellagotti, già nostro allenatore 8 anni fa è stata bella, combattuta dove si sapeva già il risultato finale, ma inaspettati sono stati i 17 e 18 punti fatti.

Benissimo, primo obiettivo centrato.

Alla sera in attesa della classifica avulsa che avrebbe determinato i quarti di finale, abbiamo mangiato in compagnia del gruppo under 13, un ottimo spezzatino con un altrettanto ottimo dolcetto, poi la doccia fredda, noi sesti il Cus terzo, nei quarti avremmo di nuovo incontrato il Cus, va be’ pazienza.

La mattina dopo alle 9 le nostre ragazze erano un meno pimpanti del giorno prima e la partita non ha avuto storia.

Spostamento in un altro palazzetto, per la cronaca ogni paese che abbia 1000 abitanti o 4000 ha un palazzetto con almeno 600 posti a sedere, uno spettacolo.

Affrontiamo il CARCARE, una squadra di Savona per determinare chi farà la finale per il 5-6 posto o per il 7-8 posto.

Vinciamo, a mio parere contro pronostico per due a uno con un fantastico recupero da 12 a 14 nel terzo set per poi chiuderlo sul 16 a 14.

Questa vittoria vuol dire 5° o 6° posto, quindi subito dopo le grandi squadre che occuperanno i primi 4, Cus Torino (B/2) 1°, Lilliput (1° in un girone di C) 2°, Almese (1° nell’altro girone di C) 3°, Alba (B1) 4°.

Ci giochiamo il quinto posto contro il Savigliano che ha la prima squadra che milita in B1, pronti via non giochiamo, e perdiamo il set a 14, va be’ il 6° posto è comunque onorevole, va bene così, forse a noi pubblico andava bene ma non alle ragazze che hanno ribaltato la partita vincendo il secondo set a 14 e il 3° in rimonta e chiuso 15 a 11.

Che dire bravissime ragazze, ma molto più valore hanno le parole rilasciate da Max a fine partita:

”Innanzi tutto voglio ringraziare i genitori che ci hanno dato una mano, come sempre, anche per il torneo di Mondovì, vorrei però, soprattutto ringraziare le ragazze che hanno partecipato, mi hanno stupito per la determinazione che hanno messo in campo, hanno sofferto, reagito e non hanno mai mollato contro avversarie che sia da un punto di vista fisico che tecnico ne avevano di più, conquistando così un risultato, obiettivamente inatteso. Sono orgoglioso del loro comportamento e della loro prestazione e voglio condividere con loro i complimenti ricevuti dagli avversari che abbiamo affrontato, BRAVEEE!!!”

E con queste parole ritengo che ulteriori commenti siano superflui, se non ricordare che in effetti abbiamo solo perso due partite e solo con la squadra che era almeno una spanna sopra tutte le altre e che si è aggiudicata il Torneo.

Concludo facendo i miei personalissimi complimenti alle piccole dell’under 13, anche loro 5° dopo un torneo giocato in maniera esemplare guidate da Valentina.

Sotto la guida tecnica di Valentina e con i dirigenti Arnaldo e Luca le seguenti ragazze Lorenza (K), Matilde, Lucia, Agnese, Agata, Elisa, Isabella. Aurora e Mariluce nella prima giornata si sono ritrovate in un girone con le pari età del Val Bormida, del Dogliani e della squadra di casa del Mondovì, una vera corazzata vincitrice poi del torneo.

Fin dai primi scambi, complice l’adrenalina da torneo e il bel clima di squadra, le piccole hanno subito messo in mostra una gran grinta e voglia di lottare su ogni pallone vincendo le prime due partite contro Val Bormida e Dogliani entrambe per 2 a 0.

La terza partita contro la squadra di casa è stata più difficile, l’avversario si è dimostrato veramente forte con schemi di gioco a noi ancora non ben conosciuti ma malgrado ciò le ragazzine non si sono tirate indietro e i loro 14 e 12 punti li hanno fatti.

Questi risultati ci hanno permesso di entrare a far parte tra le prime otto del torneo e di lottare il mattino seguente contro la squadra del Sammaborgo per passare alle semifinali.

Squadra ostica con un attaccante molto forte che schiacciava da prima e seconda linea indifferentemente e che ci ha messo in difficoltà e malgrado i nostri attacchi non siamo riusciti a superare, perdendo per 2 a 0.

A questo punto ci ritroviamo ad affrontare la squadra dell’Imperia per determinare chi farà a finale per il 5-6 posto o per il 7-8 posto.

Dopo aver perso il primo set per 25 a 19 le ragazzine sono rientrate in campo con una grinta e una determinazione che da un pò di tempo non si vedeva e hanno ribaltato il risultato vincendo 25 a 11 il secondo set e 15 a 11 al tie break il terzo set, accedendo quindi alla finale per il 5 e 6 posto.

Finale che ci ha visto affrontare il Ceva di Vicofo,rte, finale combattuta punto a punto e che ci ha visto vincere il primo set per 28 a 26, perdere il secondo 25 a 23 per vincere poi il terzo set al tie break per 15 a 10, conquistando così la vittoria.

Ecco qua le parole di Valentina a fine gara: “Bisogna ammettere che le piccole sono partite con le aspettative molto basse, dato il numero di atlete che hanno partecipato, esattamente 9 , di cui tre nuove nell’ambiente pallavolistico (con noi da ottobre/novembre), una ragazzina rientrata da poco per un infortunio al ginocchio e un’altra con febbre, che ci ha raggiunto in mattinata venerdì per stare con le compagne e per dare un contributo importante al risultato, ma complice la voglia di stare insieme, la voglia di raggiungere un risultato e ribaltare il trend negativo delle ultime gare di campionato, hanno portato a casa un bellissimo e meritato 5° posto su 12 squadre, calcolando poi che le prime quattro classicate sono delle vere corazzate (Mondovì, Pinerolo, Venaria e Sommaborgo), non possiamo assolutamente lamentarci e ritenerci super contenti e soddisfatti del risultato ottenuto….BRAVEEEE RAGAZZE !!!”

A tutti auguro una Buona Pasqua e una frizzante Pasquetta, e ci rivedremo in palestra dopo Pasquetta, per la ripresa delle attività, e vi segnalo che domenica 16, dalle ore 14 in poi, chi è interessato può venire a vedere le nostre ragazzine più piccole, del minivolley, in un concentramento con parecchie altre squadre di altre società, per la prima volta a Montalto.

Ciao Ezio