Settimana di transizione…

15 Aprile 2019

Campionato Serie C SAN PAOLO – MONTALTO 3-1 (25-19, 18-25, 25-23, 25-17)

Tabellini: Chiaro 12, Milani 9, Penno 8, Bono 4, Pogliotti 7, Levrio 9, Modia 8, Delli Carpini, Civallero, Guarneri (L),Bettoni (L)

Non è stata sicuramente la più bella partita del girone di ritorno, e questa considerazione ci spiega perché siamo uscite sconfitte in una partita dove si poteva portare a casa almeno un punto. Primo set giocato abbastanza male, con parecchi errori gratuiti, secondo giocato nettamente meglio e 3° sui livelli del 2° con la differenza che il San Paolo ha commesso molti meno errori ed ha approfittato delle due ultime palle giocate male da noi. A dire il vero in questo set c’è stato un evidente errore arbitrale, una palla è passata fuori asta ma non è stata vista; peccato anche se con il senno di poi sarebbe cambiato il punteggio, anziché 23-22 saremmo andata sul 24-21 e forse la musica poteva cambiare e quel punto che ci portava un po’ di serenità, l’avremo conquistato; 4°set da dimenticare. Pazienza, l’errore arbitrale ci sta come ci stanno gli errori delle giocatrici, quindi poche recriminazioni e concentriamoci sulle ultime due partite che ci vedono in casa del Lilliput ormai retrocessa ma che sicuramente, essendo una squadra giovanissima non regalerà niente, prova ne sono le vittorie conquistate nel girone di ritorno anche quando la matematica le condannava già alla retrocessione, e in casa nell’ultima partita con L’Almese, ormai matematicamente salva. Ricordo che con l’Ovada abbiamo due punti di vantaggio e a parità di punti, saremmo salvi noi, le alessandrine ospiteranno alla ripresa del campionato il San Paolo, e si recheranno nell’ultima a Torino contro il Lasalliano che lotta punto a punto con il Savigliano per accedere ai play off per la promozione in serie B/2. In linea teorica abbiamo tutte le carte in regola per una salvezza diretta, ma mai dire mai……l’unica cosa certa è che se vinciamo i risultati delle altre non possono cambiare la classifica a nostro sfavore, pertanto abbiamo il nostro destino nelle nostre mani, ed è già una grande cosa. Vedremo, passiamo una Pasqua tranquilla e poi gli ultimi botti.


Campionato Under 16 RIVAROLO – MONTALTO DORA BLU 1-3 (21-25,12-25,25-23, 13-25)

Tabellini: Cazzulo 15, Rizzo 3, Pero 9, Mordenti 5, Humpreys 4, Galisse 3, Tileti 2, Despaigne 14, Ferro 2, Simonato 3, Scalarone (L).Carazzato (L)

Poteva essere una partita senza storia, invece, con l’ormai abituale black out, abbiamo ridato fiato alle avversarie, che l’hanno accettato volentieri, vincendo il terzo set e riaprendo la partita, poi chiusa in modo perentorio nel 4° set, merito anche di numerosi aces, come del resto li avevamo subiti nel corso del 3° set. Si può dire, analizzando i 4 set che i primi due sono stati vinti facendo punti in tutte le fasi di gioco, negli ultimi due la parte dominante dei punti sono arrivati dalla battuta, che da molti è considerato il primo fondamentale d’attacco. Mancano ancora tre partite alla fine di questa fase, che vuol dire 19 maggio, che tradotti significano 9 mesi di partite, quindi è comprensibile qualche passaggio a vuoto, l’importante è continuare a lavorare bene in palestra già pensando alla prossima stagione.