In questa settimana sono iniziate le partite “dentro/fuori”per le categorie giovanili, procediamo secondo il calendario:
CampionatoU/14 MONTALTO – RIVAROLO 2-3 (28-26, 20-25, 25-8, 22-25, 10-15)
Tabellini: Carazzato 17, Posillico 7, Simonato 11, Pan 5, Despaigne 26, Donato 2, Migliorin, Francese 2, Derivi 2, Anastasio 3, Maiocco
Questa partita ha lasciato un po’ di amaro in bocca per l’esito finale, in quanto solo una serie di errori evitabili ha dato il via al Rivarolo, che commettendo meno errori ha portato a casa la qualificazione agli ottavi, relegando la nostra squadra al girone di classificazione dal 17° al 24 °posto, che se era un obiettivo dignitoso ad inizio campionato, vista l’ultima partita, sicuramente lascia il posto a parecchie recriminazioni. Questo è lo sport e bisogna accettare il verdetto del campo. Certo è che dopo un primo set molto bello e vinto ai vantaggi, un secondo set perso malamente,non tragga in inganno il punteggio, si era sotto 24-15, l’andamento del terzo, vinto con sorprendente facilità a 8, nulla faceva pensare di perdere la partita, ma ripeto troppi sono stati gli errori per poter pensare di vincere, faccio solo un esempio 14 errori in battuta sono troppi, segno di scarsa concentrazione che si è poi verificata in parecchie azioni di gioco, dove è proprio mancata l’attenzione e la voglia di recuperare palloni. Peccato, adesso giocheremo un girone con tutte le altre squadre uscite sconfitte da questo turno, quindi in teoria squadre di pari livello, dove occorrerà giocare bene per portare a casa il risultato.
Campionato serie C MONTALTO –VERCELLI 3-1 (25-21, 25-15, 21-25, 25-21)
Tabellini: Chiaro 16, Bono 4, Milani 14, Pogliotti 10, Levrio 25, Modia 6, Penno, Guarneri, Pisani, Civallero, Delli Carpini (L), Bettoni(L)
Quando a Montalto si presentano le squadre di alta classifica, le nostre ragazze si esaltano, forse si sentono più leggere, intanto sono le prime come facciamo a vincere, e quindi il tutto viene vissuto come non ho niente da perdere, gioco come so, e abbiamo visto come sapete giocare, e l’ha visto anche il Vercelli. Difficilmente la pallavolo offre risultati fuori logica, e analizzando bene questa partita, una logica la si trova o perlomeno ci può essere. Uno si potrebbe chiedere dov’è la logica se la terz’ultima vince con la prima,risposta immediata non c’è logica, poi vado a ripercorrere il cammino di questa squadra e mi accorgo che in ben sette sconfitte per 3 a 1 il primo set l’abbiamo vinto noi, anche a Vercelli all’andata; allora mi viene da pensare che possiamo tenere testa a tutte le squadre, se solo ripetessimo tre volte il primo set, cosa che abbiamo fatto sabato. Tutto questo per dire che finalmente la squadra ha saputo giocare come sa non per il solito primo set, ma ha dato segni di quella continuità, fondamentale quando devi per forza vincere tre set. L’importante è stato constatare che la squadra c’è, la costanza dei punti individuali è abbastanza consolidata, poi qualche volta qualcuna fa la partita perfetta e la chiude con 25 punti, come Alice sabato, che per un centrale sono tanta roba, e qualcuno invece raccoglie anche la polvere per terra, difendendo tutto il possibile e anche qualcosa in più, come ha fatto Dicci . L’importante ragazze è che vi convinciate che non c’è nessuna squadra che può asfaltarvi se giocate come sapete. Brave
Campionato U/16 MONTALTO BIANCA – CANAVESE VOLLEY 3-1 (26-24, 25-15,16-25, 26-24)
Tabellini: Martinelli, Falleti 9, Pietrogrande, Fortina 3, Martinengo, Bertacco 13, Civallero 6, Pisani 19, Realis, Pastorello, Pensa 10, Baldassar (L), Marangon (L)
Questa partita aveva l’obiettivo di portare una delle due squadre agli ottavi, le classiche partite, “dentro/fuori”dove non c’è rivincita, credo che in tutta onestà, si possa dire che il risultato è giusto. Le nostre ragazze sono riuscite a limitare parecchio le forti attaccanti del Canavese, battendo molto bene obbligando la palleggiatrice avversaria a fare alzate scontate o comunque difficili da attaccare, questa è stata a mio parere la chiave di volta della partita. Un risultato meritato da parte di questo gruppo, che si è impegnato tutto l’anno, anche su più fronti, (Serie C,1° divisione) e che probabilmente dal girone Turbo in poi ha metabolizzato gli insegnamenti e gli allenamenti che l’hanno portata a un passo dalle prime 8, che tradotto significa anche partecipare alla fase Regionale, partecipazione che ci manca da qualche anno, purtroppo. Quindi c’è solo una medicina, continuate così e soprattutto non accontentatevi mai, solo così si può continuare a crescere sia individualmente che come squadra. Giovedì sapremo quale sarà la nostra prossima avversaria, e solo da allora incominceremo a preoccuparci della partita, per adesso complimenti e mi raccomando non smettete di allenarvi, siamo solo all’inizio……………..
Campionato U/16 CASELLE – MONTALTO BLU 3-0 ( 25-17,25-23, 25-18)
Tabellini: Cazzulo 3, Rizzo 1, Carazzato 1, Galisse 2, Vaccarino 1,Mordenti 6, Pero 6, Humpreys 2, Tileti, Despaigne 8, Ferro, Scalarone (L)
Partita giocata male, iniziata male e finita peggio. Il Caselle si è dimostrata una squadra solida , pochi errori, buoni attacchi e buone difese, niente però di surreale, siamo state noi, con i nostri errori, uno per tutti 18 battute sbagliate in 3 set contro soli 6 aces,che la dicono lunga sulla concentrazione dimostrata, a semplificare la loro strada verso la vittoria. Comunque, anche giocando male, possiamo recriminare anche in questa partita su un set, il secondo che ci vedeva avanti 22-17 e 23-18 e che è finito 23-25, senza riuscire a fare un cambio palla su sette battute consecutive delle avversarie. Forse non cambiava niente, e avremmo perso 3 a 1, ma magari invece ci dava quella carica emotiva che ci mancava e adesso parleremmo di un’altra partita. Ma con i se ed i ma non si fa la storia, quindi accettiamo con rabbia questo risultato e incominciamo a lavorare per il futuro, oltre che a disputare il girone di classificazione per un piazzamento tra il 17° e il 24* posto.
A breve parleremo anche delle u/12 che anche ieri hanno giocato e della u/13 che ieri ha nuovamente riposato.
Buona settimana a tutti. Ezio