MULTIMED VOLLEY VERCELLI – PALLAVOLO MONTALTO DORA 1 – 3 ( 25-23, 13-25, 14-25, 20-25)
Ritorno in campo a Vercelli, dopo la pausa natalizia, per la nostra prima squadra
Formazione: Cazzulo (K) 2, Vevey 25, Caneparo 7, Cavallero 1, Zatta 11, Fornasier 15, Civallero 6, Zanolli 1, Dal Bosco A., Francescato, Berton Giachetti, Benvenuto, Carazzato (L1), Dal Bosco K. (L2)
La partita di ieri sera ha confermato le regole non scritte di questo campionato, dopo la pausa per le festività è sempre difficile riprendere subito le condizioni psicofisiche e le certezze maturate, il primo posto in classifica può essere un peso perché le aspettative sono sempre più alte , e per finire, in questo sport non c’è mai niente di scontato, se non giochi o giochi male perdi, e questo è quello che è successo nel primo set di ieri e stava succedendo anche nel secondo, parziale 5 a 1 per Vercelli.
Dopo questo inizio, però, le nostre ragazze colpite nell’orgoglio hanno ripreso a fare quello che sanno e i parziali del 2° e 3° set lo dimostrano, il 4° è stato un po’ più in bilico ma un rush finale importante ci ha portato dal 18 a 18 al 25 a 20 che ha chiuso la partita.
Adesso a una sola partita dal giro di boa, siamo ancora prime e la cosa più importante abbiamo sette punti di vantaggio sulla 4°, prima esclusa dai play off; tutto fatto allora per la classifica finale? Assolutamente no, dobbiamo giocare partita per partita dimenticando la classifica, come abbiamo fatto sino ad ora, poi a maggio tireremo le somme, anche perché sono ancora tante le squadre che lotteranno per entrare nelle prime tre e soprattutto per vincere il girone, ricordo che con il primo posto si sale direttamente in B/2 senza passare dai play off.
La settimana prossima ospitiamo l’Ovada che era 4° fino a ieri sera, quindi una squadra da affrontare con il piglio giusto, anche perché, ripeto, non si vince perché si è primi, ma si è primi perché si vince e questo deve essere la motivazione che si deve avere in ogni partita, anche contro le squadre che sono nelle zone basse della classifica.
Sabato prossimo, mi auguro che ci sia la palestra stracolma, anche con tante ragazze del nostro folto settore giovanile, per aiutare con il proprio tifo, che deve essere rumoroso ma corretto, sempre pro le nostre e mai contro le avversarie, a mantenere a fine andata il primo posto in classifica, eventualità mai successa nella nostra storia.
Buona settimana