PALLAVOLO MONTALTO – SARA OMEGNA PALLAVOLO 3 – 2 (25-16; 25-21; 21-25; 20-25; 15-12)
Alla ripresa del campionato, dopo due settimane di riposo per le finali di Coppa Piemonte, per la prima giornata di ritorno a Montalto abbiamo ospitato l’Omegna, squadra che veleggia a metà classifica, già sconfitta 3 a 0 all’andata.
1° Allenatore: Alessandro Vallero
2° Allenatore: Alessandra Beneitone
Dirigente Accompagnatore: Ezio Carazzato
Formazione: Cazzulo (k) 7, Vevey 22, Cavallero 8, Sosso 2, Francescato 3, Levrio 17, Civallero 8, Alberto, Bertolotti, Salerno M. Pero, Guidato, Carazzato (L1), Montanari (L2)
Primi due set quasi perfetti, battute insidiose, ma soprattutto una percentuale altissima di ricezioni, ++ e + (68% complessivo), ha permesso al nostro palleggiatore, autore tra l’altro di un punto di categoria superiore nel corso del 2° set, di variare molto il gioco rendendolo poco leggibile, e di conseguenza molto efficace.
Il terzo set ha rispecchiato i primi due fino al 17 a 11 per noi, dopo, come è abbastanza usuale in questo sport, un attimo di deconcentrazione considerando ormai il 3 a 0 cosa fatta, qualche errore non provocato e troppe battute sbagliate, hanno fatto sì che l’Omegna, a cui va dato il merito di non essersi arresa, vincesse il terzo set, e sull’onda dell’entusiasmo anche il 4°, fotocopia della seconda metà del terzo.
Quinto set, si leggeva la delusione nei volti delle nostre ragazze e l’entusiasmo su quelli delle avversarie, infatti si va al cambio campo sul punteggio di 8 a 4 per l’Omegna, poi è finalmente ritornata la volontà, la consapevolezza di essere squadra e la grinta smarrita, e punto dopo punto abbiamo portato a casa questa sudatissima, ma meritata vittoria.
E’ importante, secondo me fare due riflessioni che potrebbero aiutare a capire i risultati delle prossime partite:
1) Dimentichiamo la squadra che eravamo, non lo saremo più per tutto l’anno, le due giocatrici infortunate, a cui vanno i nostri migliori auguri per una guarigione, che sarà sicuramente lunga (6 mesi), non rientreranno più e di conseguenza tutte le altre dovranno dare il 120 per cento delle loro possibilità, soprattutto nella voglia di giocare e vincere, e questo l’abbiamo già visto nelle tre partite disputate dalla “nuova” squadra (due vittorie e una sconfitta).
2) Se dell’attaccamento ai colori, della professionalità di tutte le ragazze e del loro costante impegno, siamo tutti sicuri, le squadre che punteranno ai 3 posti che danno l’accesso ai play off saranno 6 e tutte forti. Per di più due di loro al contrario nostro hanno recuperato un paio di importanti giocatrici infortunate, e queste sei squadre sono tutte racchiuse in 8 punti con il Villanova, sesto, che in casa ha solo perso con noi all’andata e non è sicuramente fuori dai giochi. Quello che voglio dire è che saranno tutte partite difficili, dove non ci sarà mai la certezza, di portare a casa i tre punti e quindi si ricomincia un campionato nuovo, e solo il 12 maggio si saprà la conclusione.
Da oggi inizieranno i tre giorni di carnevale, ma non si sospenderanno gli allenamenti in vista del derby di sabato prossimo, dove saremo a Bellavista ospiti del Canavese Volley, decisi a continuare a portare a casa punti per mantenere e se possibile migliorare la posizione, che al momento ci vede al 4° posto.
Buona settimana a tutti
Ezio