Cari amici e amiche, siamo ormai ai nastri di partenza per quasi tutti i campionati della stagione 2015-2016, anche se qualche partita è già stata fatta, quello che conta deve ancora arrivare………
Per una volta incomincio dalle più piccole, Minivolley, per comunicarVi che anche quest’anno tante splendide bimbe si accingono a diventare campionesse partendo dalla base, guidate dall’ormai consolidato trio formato da Annalisa, Giulia e Martina, queste “mini atlete” sapranno anche quest’anno stupirvi non appena incominceranno i concentramenti facendoVi vedere quello che impareranno in questi mesi, e fidatevi sarà “tanta roba….”
Under 12, anche quest’anno faremo una squadra under 12, che incomincerà a giocare nei mesi di gennaio-febbraio, e utilizzeranno questi mesi di allenamento per crescere sia individualmente che di squadra, per essere pronte alla prima di campionato. Questa squadra è per tanti dodicesimi da costruire, infatti ben 9 ragazzine si accingono per la prima volta a disputare il campionato under 12. Questo gruppo è in parte costituito da qualche ragazzina già presente lo scorso anno, (le veterane), qualche ragazzina salita dal minivolley e altre arrivate per la prima volta a Montalto o da altre società o da altri sport, quindi il compito di assemblaggio di questa squadra sarà difficile, ma sono sicuro che il duo Stefano e Martina metterà in campo una squadretta che ci farà divertire, bimbe a voi chiedo solo impegno, impegno e ancora impegno, e sono sicuro, vi divertirete.
Under 13, ormai al secondo anno di attività, questa squadra più che una squadra è un gruppo, e che bel gruppo, la sintonia fra loro è semplicemente fantastica, e questo lo si vede negli allenamenti, in partita ma soprattutto a tavola…………..tutte unite a fare composizioni da esposizione, anche se qualcuno qualche volta non si accorge dell’opera d’arte e la fa finire nel ginetto…………….Scherzi a parte già l’anno scorso queste ragazzine lasciavano intravedere qualcosa di buono, e dalle prime uscite confermano le prime impressioni. La dote principale che hanno queste ragazzine è la voglia e l’impegno che ci mettono in palestra, negli allenamenti, nelle partite e anche quando passano lo spazzolone nelle partite delle “grandi”…..questo gruppo allenato dal solito duo Stefano e Martina, ha già disputato un torneo con prestazioni altalenanti, ma sicuramente hanno dimostrato di essere cresciute sconfiggendo il Rivarolo, impresa mai successa l’anno scorso; bisognerà lavorare ancora tanto, ma sono sicuro che disputeranno un bel campionato.
Under 16, e qui il discorso si fa molto complesso e complicato in quanto oltre al già numeroso gruppo dello scorso anno si è aggregato un altro gruppetto, proveniente dal Calton, più un gradito ritorno dal Canavese che hanno fatto sì che il Montalto quest’anno schieri due squadre under 16, la prima che è composte da tutte le ragazze che già gravitano in serie C con le più pronte, al momento, sarà allenata da Stefano e Alessandra, una piacevole new entry, e avrà il compito di dimostrare sin da subito che merita di stare nel girone di eccellenza, dove è stata iscritta, e noi crediamo che ci stia bene, anche perché lavorano tanto e se è vero che il lavoro premia, saranno premiate. La seconda squadra, affidata a Massimo, altra new entry, dovrà continuare quel percorso iniziato l’anno scorso, che ha già prodotto notevoli miglioramenti, per crescere sempre di più, ricordando che per queste ragazze tutte 2001-2002 il programma è biennale, in quanto quest’anno affrontano il campionato under 16 per la prima volta affrontando le ragazze nate nel 2000, quindi quest’anno esperienza e miglioramenti, soprattutto in vista del prossimo anno. Anche questo è un gran bel gruppo con tanto entusiasmo e voglia di fare. Quindi………………buon lavoro……………
Under 18, squadra che gioca insieme da “25 anni”…..scherzo ma sono comunque tanti, quest’anno c’è stato l’inserimento di qualche ragazzina proveniente da altre società e dalle nostre 1999 fuoriuscite dall’età under 16, loro sanno cosa ci aspettiamo da loro e sono convinte di fare bene, sotto la guida di Ivo (1° allenatore) e MaX (2° allenatore) non potranno che migliorare ancora e raggiungere quei traguardi, che con l’impegno e la costanza che hanno dimostrato negli anni passati, saranno veramente meritati e sudati. Questo gruppo, con l’aggiunta di qualche vecchia, “1997” disputerà anche il campionato di SECONDA DIVISIONE, con l’unico obiettivo della promozione in PRIMA DIVISIONE, la guida tecnica è la stessa a ruoli invertiti, (MAX 1° ALL., IVO 2°ALL.), quindi sapete cosa dovete fare e un grosso in bocca al lupo………….
Serie C, primo anno nella storia della nostra giovanissima società, quindi grandi operazioni di mercato per migliorare la squadra che ha conquistato la promozione dalla serie D, ebbene sì, grandi operazioni sono state fatte durante l’estate, tutte in linea con i principi della società, TUTTE CONFERMATE le ragazze della promozione, con l’inserimento in pianta stabile di una ragazza del 1998 Marella e di due ragazzine del 2001 Giulia e Lucrezia. Questo è stato il nostro mercato e questa sarà la nostra squadra che affronterà il campionato di serie C, con il duplice obiettivo di salvarsi facendo crescere le giovani, uniche vere risorse della nostra società. La fortuna di queste ragazze, è che da quando gravitano con la prima squadra, (circa 2-3 anni per qualcuna di loro) hanno sempre avuto uno staff tecnico che crede in loro, ma soprattutto delle compagne anziane che le hanno aiutate in tutto senza mai far pesare le differenze che esistevano e che ancora esistono. Questa è la “FORMULA CHIMICA” che ci ha permesso di salire in serie C con la speranza di restarci. Certo è che il sorteggio dei gironi non ci ha proprio avvantaggiato, però così è quindi forza e coraggio.
Ho parlato poco della Coppa Piemonte, non perchè non ci siamo qualificati per 0,10 punti nel quoziente punti, per capirsi bastava subire 2 punti in meno in un set o farne due in più e adesso potremmo dire che è stato raggiunto l’obiettivo della qualificazione, no non è così, il nostro obiettivo è stato raggiunto perché è stato dato minutaggio a tutte le giovani, non abbiamo mai schierato, per infortuni, indisponibilità e scelte tecniche la squadra titolare dell’anno scorso, proprio perché lo staff tecnico doveva capire cosa fare con il potenziale giovane di cui dispone, e così è stato; pertanto OBIETTIVO RAGGIUNTO. Nonostante tutto abbiamo comunque vinto 4 partite, persa una 2 a1 e una 3 a 0, quindi se teniamo questa media la SALVEZZA E’ ASSICURATA. Incominceremo il 17 ottobre a Oleggio, una delle 8-9 squadre favorite per la promozione e faremo il nostro esordio in casa sabato 24, dove vorremmo la palestra piena in ogni ordine di posto, con il pubblico amico a fare da settimo uomo.
Grazie a chi ha letto tutto, ma le cose da dire erano tante e tante non le ho dette, una però voglio ancora dirla, il 7 novembre ci sarà la 1° bagna cauda dell’Associazione, troverete i fogli prenotazione affissi nell’atrio in palestra, unica limitazione 130 posti, affrettatevi a mettere il vostro nome………
Buon campionato a tutti, soprattutto a chi ci vuole bene……..
Ciao Ezio