Prima Divisione, 22/11/24
PALLAVOLO MONTALTO DORA – AF VOLLEY 3-1 (23-25, 25-23, 25-19, 25-22)
Esordio nella “seconda palestra di casa”, la Falcone, contro il Leinì, squadra sicuramente attrezzata per occupare i primi posti del girone, dotata di una rosa di ragazze con passata esperienza in serie D e C.
Formazione: Anastasio (L), Bergantin, Berton Giachetti 18, Buffa, Francescato 12, Gianfredi (K) 8, Pes (L), Pinton, Quagliotti, Rossetto 3, Ughetti, Vigliani 10, Visigalli 9, Zanolli.
Primo allenatore: Alessandra Beneitone
Secondo allenatore: Cinzia Perotti Gamacchio
Dirigente: Cristina Pierini
Partenza shock per le nostre ragazze: in pochi minuti ci troviamo sotto 2-9 ed il livello di tensione in campo è alle stelle, costruiamo ma non riusciamo a chiudere nessuna azione a nostro favore.
Dopo un primo time-out speso a infondere un po’ di fiducia tra le ragazze, forse un po’ timorose dell’età e quindi dell’esperienza delle avversarie (un paio ex giocatrici di serie D e C), riusciamo ad iniziare a giocare ed il set ci sfugge di mano per soli due punti, peccato.
Tutt’altra storia nei successivi 3 set in cui finalmente riusciamo a credere in noi stesse.
Nel secondo set riusciamo a mettere in difficoltà le avversarie in fase di ricezione e questo ci permette di sviluppare più facilmente il nostro gioco e di chiudere, anche se con scarto minimo, il parziale.
Nel terzo set giochiamo più sciolte, prendiamo coraggio in battuta ed in attacco ed obblighiamo le avversarie a sbagliare più di noi.
Infine nel 4 set, nuovamente sotto 13-8, riusciamo a reagire ed a ricucire lo stappo e siamo brave a giocare punto a punto, con lucidità e seguendo i consigli della panchina. Nonostante la nostra condizione ieri non fosse delle migliori causa malanni stagionali, riusciamo a portare a casa una partita complicata, non adatta ai deboli di cuore e ad aggiungere altri 3 punti al nostro bottino.
“I tre punti non sono per nulla scontati e arrivano in una serata in cui ben due delle protagoniste si allenano nel proprio ruolo da soli tre mesi. Questo è un bellissimo segnale per loro e per la Squadra: se si lavora assieme per un obiettivo, a volte anche rischiando e scommettendo, si può ottenere qualcosa di bello”.
Prossimo impegno mercoledì sera, alle ore 21.15, alla Falcone contro Volpiano.