FINE SETTIMANA RICCO DI SODDISFAZIONI……..

28 Ottobre 2019

Campionato Serie C MONTALTO – FORTITUDO NUVA ELVA (OCCIMIANO) 3-2 (25-19,25-18, 14-25, 23-25, 15-13)

Tabellini: Chiaro 20, Milani 12, Civallero E. 4, Carazzato 3, Civallero C. 11, Pogliotti 3, Modia 2, Levrio 12, Martinelli, Bertacco, Zoia, Santo (L), Zoe (L)

Bella prestazione delle nostre ragazze, considerando anche che Giulia e Martina (entrerà solo alla fine del 4° set e nel 5°) per problemi alla spalla, non sono al meglio delle condizioni fisiche, contro una formazione che si conosceva solo per gli ottimi risultati ottenuti in coppa Piemonte, dove aveva vinto 5 partite su 6, classificandosi al 7° posto nella classifica finale, per l’accesso alla seconda fase, e quindi tenuta in buona considerazione. Ma pronti via le nostre ragazze, anche per i molti errori delle avversarie, soprattutto in ricezione si aggiudicavano senza soffrire troppo i primi due set, poi nel terzo, le avversarie sono risalite, hanno incominciato a difendere tutto e a essere incisive in attacco, set perso “facile”, nel 4° set la lotta è stata dura punto su punto alla fine hanno prevalso le avversarie, quinto set decisivo e al cardiopalma. Punteggio punto a punto sino al 5-5 poi le ospiti spiccano il volo portandosi sul 13-8, set perso? Partita persa? No , cari amici, la partita si chiude al 15° punto e l’abbiamo fatto noi, con comprensibile gioia ed esultanza di tutte le nostre giocatrici e del numerosissimo pubblico presente. A 16 anni andare in battuta sul 9-13 e riuscire a non far giocare le avversarie per sei punti consecutivi, per l’efficacia delle battute stesse non capita a tutti e neanche tutti i giorni, a Elisa è successo, Brava, come brave sono state tutte le ragazze in campo, segnalando in particolare gli attacchi di Paola e le difese di Irene. Insomma non si poteva non vincere questa partita, ed alla fine è giusto così, con solo un pelino di rammarico per il 4° set perso a 23. Va bene così, sabato prossimo saremo a Novara e si vedrà……….


Campionato U/16 Eccellenza CANAVESE VOLLEY – MONTALTO DORA 2-3 (25-17, 25-27, 19-25, 25-21, 8-15)

Tabellini: Falleti 8, Enrico 17, Despaigne 23, Tileti 11, Rizzo 4, Simonato 5, Anastasio 1, Celoria, Migliorn, Donato, Derivi, Carazzato (L)

Bella partita giocata con grande agonismo da tutte e due le squadre, un vero derby, una partita che poteva finire con qualunque risultato, abbiamo vinto noi, sicuramente con merito, rendendo però onore alle avversarie. Primo set inguardabile da parte nostra, tranne un parziale di 7-0 a nostro favore nella fase centrale del set, che però è rimasto fine a se stesso. Ben diverso è stato l’andamento nel secondo, che ci ha visto subito avanti, a tratti inarrestabili, poi ci siamo fatte raggiungere sul 24-24 e superare 24-25, da 24-21, grande reazione d’orgoglio e set vinto 27-25. Questo set vinto ci ha dato il là per giocare il miglior set della partita il terzo vinto senza soffrire troppo, nel quarto una piccola crisi sul 21-21 ha permesso al Canavese di vincere il set. Quinto senza storia, cambio di campo sull’8-2 ci siamo trovati 14-3 e quindi qualche punto lasciato più per deconcentrazione che per altro, fino al 15-8 finale e grande gioia ed emozione tra le nostre ragazze, dove si sono distinti finalmente gli attaccanti di razza coadiuvati da buone alzate e da efficaci difese e ricezioni. Brave comunque tutte compreso lo staff tecnico molto attento e preciso. E anche se non mi capita spesso, un Brava a Vicky del Canavese, mi sento proprio di doverglielo dire perché ha veramente giocato una gran bella e intelligente partita. Domenica prossima ospiteremo il Moncalieri, di coach Cignetti, appuntamento alle ore 11,00 a Montalto.


Campionato U/13 MONTALTO DORA – BORGOFRANCO 3-2 (25-17, 25-16, 24-26, 19-25, 17-15)

Seconda partita ed è subito derby, vinto con pieno merito, anche se sofferto fino all’ultimo punto, ma vi riporto le parole di uno stremato ma felice allenatore: “ Primo e secondo set giocati molto bene con azioni ordinate ed efficaci, e vinti abbastanza agevolmente. Perso il terzo per 24-26, e nel quarto non siamo riusciti a reagire positivamente, ed abbiamo perso il set giocando male facendo numerosi errori in tutte le fasi di gioco. Nel tie-break ci siamo portati subito in vantaggio e abbiamo condotto bene fino al 10-7, dopo una serie di errori , veniamo raggiunti sul 10-10, poi punto a punto fino al 17-15 finale con grande gioia delle nostre piccole atlete. Da segnalare l’esordio delle piccole Camilla e Olivia , entrambe emozionate ma concentrate ed efficaci. Dobbiamo lavorare ancora tanto ma la voglia c’è e lo si vede in ogni allenamento, pertanto sono molto fiducioso per il futuro.” Dopo questa lucida analisi di Franco, anche se il mio parere vale molto poco, posso comunque confermare che in quei pochi minuti che le vedo in allenamento vedo in queste ragazzine la voglia di apprendere e migliorare. Continuate così…….


Campionato 1° Divisione CASTELLAMONTE – MONTALTO DORA 3-0 (25-21, 25-23, 25-23)

Tabellini: Cazzulo 7, Pensa 12, Pisani 6, Pero 9, Germano 2, Vaccarino, Humpreys, Mordenti 1, Fortina 1, Realis 2, Scalarone (L), Marangon (L)

Prima partita di Campionato, e la prestazione delle nostre ragazze è stata un po’ sottotono, neanche avvicinabile a quella vista due giorni prima in under 18 (è la stessa rosa) contro il Lilliput, e nel constatare il punteggio, con due set persi a 23, il rammarico di non aver giocato al meglio c’è, comunque nessun problema, sicuramente queste partite giocate con avversarie più vecchie ed esperte aiuteranno nella crescita le nostre ragazze, che sapranno sicuramente migliorare e mantenere costanti (in crescita) le prestazioni nei due campionati in cui sono impegnate.


Campionato Under 16 UISP MONTALTO DORA – MAPPANO 3-0

Tabellini: Anastasio, Derivi, Pan, Francese, Di Gloria, Giovanetto, Maiocco, Campanella, Posillico, Garda, Pastorello, Scalarone (L)

Seconda vittoria consecutiva in questo torneo di preparazione al campionato che inizierà nella metà di novembre, si sono viste cose molto buone, soprattutto in battuta e in alcune fasi d’attacco, ci sono stati ancora tanti errori dovuti più che altro ma mancanza di concentrazione e disattenzione, perché una cosa o sono capace di farla o non sono capace, ma non posso farla bene 5 volte e sbagliarla 5 volte, se sono concentrata in quello che faccio. Comunque tutto serve e tutto aiuta a migliorare.


Campionato Under 14 ci sarà un articolo a parte.

In settimana è nata la sorellina di Linda, pertanto la Società si felicita con papà e mamma, e augura tanta felicità alla piccola Agata, già presente ieri a vedere la sorellona nel derby con il Canavese.

Buona settimana a tutti. Ezio