FINAL FOUR COPPA PIEMONTE

27 Gennaio 2025

COPPA PIEMONTE – SEMIFINALE
PALLAVOLO MONTALTO DORA– FINIMPIANTI RIVAROLO VOLLEY 3 – 0 (25-19, 25-17, 25-19)
Formazione: Cazzulo (K) 2, Vevey 17, Caneparo 6, Zatta 12, Fornasier 15, Civallero 5, Cavallero, Mosso, Benvenuto, Dal Bosco A., Vigliani, Berton Giachetti, Carazzato (L1), Dal Bosco K. (L2)
Allenatore : Alessandro Vallero
II Allenatore : Alessandra Beneitone
Dirigente accompagnatore : Irina Donets
COPPA PIEMONTE – FINALE
GULLIVER NOVI – PALLAVOLO MONTALTO 3 – 0 (25-3, 28-26, 25-23)
Formazione: Cazzulo (K) 2, Vevey 7, Caneparo 2, Zatta 11, Fornasier 7, Civallero 2, Cavallero 7, Mosso, Benvenuto, Dal Bosco A., Vigliani, Berton Giachetti, Carazzato (L1), Dal Bosco K. (L2)
Allenatore : Alessandro Vallero
II Allenatore : Alessandra Beneitone
Dirigente accompagnatore : Irina Donets
Domenica 26 gennaio, sveglia all’alba, semifinale contro il Rivarolo ore 10 a Moncalieri, tutte presenti, cariche e pimpanti, vittoria netta giocando una bella ed efficace pallavolo, FINALE conquistata, finale che ci vedrà affrontare il Gulliver Novi, che con il risultato di 3 a 2, ha eliminato il Valenza. Pausa di circa 6 ore, poi in campo per la FINALE, prima volta nella nostra storia, la partenza è devastante, primo set con un risultato che secondo me non potrà mai essere ripetuto, mai visto un punteggio simile nella storia, e infatti quando la partita ha ripreso i canoni della normalità, abbiamo sì perso, ma con punteggi che confermano ancora maggiormente che il primo set è stato anomalo, a dir poco.
Delusione, certo che sì, non si perde una finale senza un minimo di delusione, però io, da eterno ottimista, vedo il bicchiere mezzo pieno e vi spiego il perché:
1) Prima volta nella storia che le nostre ragazze approdano alla FINAL FOUR della COPPA PIEMONTE;
2) Prima volta che accedono alla Finalissima;
3) Per due set vincere o perdere il set era questione di un paio di azioni, quindi pienamente in gara
4) L’età media della nostra squadra era nettamente inferiore a quella della squadra avversaria, quindi l’emozione, la tensione di giocare una finale era sicuramente maggiore.
Detto questo, come ho già detto ieri sera a fine partite a tutta la squadra, allenatori e atlete, la fiducia in loro rimane immutata, anzi forse aumenta, soprattutto alla luce di quello che ho visto la mattina e nei due set persi ai vantaggi nel pomeriggio.
Posso garantire che non sono stati due set che rimarranno nella storia come straordinari, anzi sono stati giocati nettamente al di sotto delle nostre possibilità, come dimostrato in tante partite sino ad ora. E aggiungo sono orgoglioso di avere una squadra così per la voglia, l’impegno e la dedizione che hanno profuso sino ad ora.
Sabato prossimo ricomincia il campionato con la prima giornata di ritorno, ricordo che siamo primi in classifica, quindi colpo di spugna e cerchiamo di riprendere le nostre certezze e convinzioni dimostrate nel girone di andata, sabato 1° febbraio ore 18,30 affronteremo in casa il Novara, mi auguro di vedere la palestra piena a incitare e applaudire le nostre ragazze per quello che stanno facendo.
Un’ultima cosa, ma non per importanza, un grosso GRAZIE al foltissimo pubblico che ci ha seguito e tifato ieri in coppa, dalla mattina alla sera, è stato bello vedere e sentire tutto il calore e l’entusiasmo di questi tifosi per questa squadra, speriamo continui, le ragazze faranno di tutto per continuare a meritare questo calore.
Buona settimana a tutti. Ezio