Pallavolo Montalto Dora

FESTA DELLO SPORT 2023 – RIFLESSIONI

23 Giugno 2023

Sono ormai passati 12 giorni dall’ultima costina e da quel violento temporale arrivato proprio al momento dello “sbaracco”.

12 giorni in cui ho pensato tanto a questa festa, e soprattutto alla festa di quest’anno, che oltre all’essere andata bene in qualità di “sponsor”, è secondo me una tra le più belle e partecipate tra le 11/12 che abbiamo fatto.

Questa mia sensazione deriva dal ricordo delle facce dei tanti collaboratori
volontari che ho fotografato in quei nove giorni di “battaglia”, erano facce stanche ma sorridenti, sia con le splendide “ragazze della festa” che si sono fatte selfie, panini luridi, ecc. ecc. sempre in armonia, sia nei miei compagni di merenda, sempre pronti ad aiutarsi l’uno con l’altro e caso strano non ricordo un litigio, anche se piccolo quest’anno.

Questo è anche il primo anno che è arrivato un gruppetto di ragazzotti di belle speranze a darci una mano ma soprattutto a incominciare a respirare questa festa, che è unica, e a imparare i trucchi del mestiere, bravi.

Tutti noi “anziani” ci aspettiamo molto da Voi, soprattutto quando per vari motivi qualcuno passerà dall’altra parte della staccionata e verrà solo a mangiare in compagnia.

Un altro motivo per cui sono molto contento di questa edizione è che abbiamo incontrato amici nuovi nelle varie serate, a incominciare dalla scherma, mai presente nella nostra festa, con testimonial d’eccezione Andrea Bermond, vincitore della coppa del mondo a 20 anni e atleta olimpionico a Seul nella specialità della “spada”, che ha anche tirato alcuni colpi insieme agli atleti del momento come Tommaso Scapino.

Un grande grazie va anche all’amico Rudi che in collaborazione con un gruppo di amici comuni ha organizzato un torneo di calcetto a 32 squadre, evento straordinario, valorizzato da un angolo dove si cuocevano salamelle con birra a volontà, è stato veramente un gran bel successo.

Come un successo sono stati i 4 tornei di beach volley, 3 vs 3 misto amatori, 3 vs 3 misto esperti e 2 vs 2, maschile e femminile.

Anche qui la partecipazione è stata notevole in tutti i tornei, e soffermandomi sul 2 vs 2 femminile, non posso non ricordare che c’era praticamente tutto il Montalto Pallavolo diviso a coppie, l’hanno spuntata, probabilmente contro ogni pronostico Giorgia e Agnese che hanno vinto la finale contro Marella e Stefania, 3° Alice e Zoe (eletta miglior giocatrice), 4° le sorelle Civa.

Un ringraziamento agli organizzatori di questi tornei, Gianfranco, Maurizio, Mauro, Fabrizio e Matteo, per le tante ore, con qualsiasi tempo, trascorse sul campo.

Conclusioni: mai come in queste occasioni sono orgoglioso di essere il Presidente di questa Società, che ha già dimostrato in diverse occasioni di non essere solo una società sportiva ma molto di più, un gruppo di amici che riesce ad accogliere e a non fare più andare via altri amici e amiche che nulla hanno a che fare con la pallavolo, ma vengono per stare in compagnia, lavorando sodo ma in mezzo ad amici ed in allegria.

Certo è che tutto finisce e probabilmente qualcuno lascerà il posto ad altri, anche se io spero di no, ma gli anni passano per tutti e delineano un confine e una soglia difficile da oltrepassare, certa è però una cosa questa festa deve continuare perché è UNICA ed è la più bella di tutte, e la gente comune la aspetta un anno per l’altro.

Per ultimo, ma non per importanza, un grosso ringraziamento al nostro Sindaco per le autorizzazioni concesse costantemente e annualmente.

Ciao a tutti, Ezio