Quest’anno, con le squadre under 14 e under 16, abbiamo partecipato al torneo Francesca Fabbri a Città di Castello, su scelta delle ragazze che hanno optato per questo torneo per vari motivi, non ultimo quello di vivere 4 giorni assieme, nel bene e nel male, con regole da rispettare sia singolarmente che come squadra. Mi piace sottolineare, anche se in realtà i dubbi erano veramente pochi, che, e tralascio la parte sportiva, per adesso, andare in giro con queste ragazze è veramente bello e gratificante per il comportamento che mantengono in tutte le situazioni, pertanto un BRAVE tanto per iniziare.
Partenza con un pullman tutto per noi alle ore 5,30 del 27 dicembre, e subito alcune spiacevoli notizie, due ragazzine dell’under 16 rimangono a casa per la febbre alta, e una ragazzina della 14 sale sul pullman, ma non è proprio in gran forma, comunque con Paolo alla guida si parte. Viaggio tranquillo e tutto sommato veloce e siamo a Citta’ di Castello, veloce trasferimento in Hotel, un piatto di pasta e poi , dopo un paio d’ore di riposo, si incomincia a giocare, con un’altra tegola in testa alla squadra dell’under 16, un’altra ragazzina è costretta a dare forfait. Speriamo che finisca qui. Andiamo a giocare e ritorniamo in albergo con due vittorie, ma la cosa che interessa di più alle ragazzine è sapere come stanno le due compagne rimaste in albergo. Cena , finalmente a nanna dopo una giornata, vi garantisco, pesante e la mattina dopo puntuali come militari a colazione e poi via, partita pranzo, partita cena e ci troviamo con tutte e due le squadre vincitrici del proprio girone, e quindi nella mattinata del venerdì , le due semifinali, se vinte ci porterebbero alle finalissime del sabato mattina, con il vantaggio di avere tutto il pomeriggio del venerdì libero da impegni sportivi. Inizia l’under 14 e vince facilmente la semifinale, e questo permette a loro di andare in tribuna a tifare per le colleghe dell’under 16, che vincono la loro semifinale e di conseguenza l’accesso alla finalissima. Brave ragazze primo obiettivo raggiunto, pomeriggio di relax con passeggiata nel centro storico di Città di Castello, cena e nanna per essere pronte e pimpanti la mattina dopo, quella delle finali. ORE 9 Palazzetto B finale under 14 Montalto Dora – Arcella Padova; ORE 11 Palazzetto A Finale under 16 Montalto Dora – Paese Treviso.
Finale under 14 giocata bene, con in tribuna la squadra u/16 a fare il tifo, più alcuni genitori, risultato finale 2-0 e vittoria delle nostre piccole ragazzine, che dopo vari caroselli e urla di gioia, dopo aver fatto la doccia e mangiato un trancio di pizza, sono poi andate in tribuna a restituire il tifo alle “colleghe” dell’under 16.
Finale u/16, l’atmosfera è bellissima, tutte le squadre di tutti i tornei sono in tribuna ad assistere all’ultima partita del torneo, la finale UNDER/16. Il palazzetto è abbastanza schierato , a tifare per noi ci sono un po’ di squadre, San Sepolcro e Valdarno, le più calde. Si parte e dopo le fasi iniziali, le nostre ragazze acquistano fiducia e si portano a condurre, 22-18 e successivamente 24-22, sembrava fatta e invece no, ci siamo piantate su quel 24 e abbiamo perso 26-24. Bisognava reagire subito, e così è stato vinto il secondo a 15, dimostrando una netta superiorità. Terzo set, pronti via siamo sotto 1-4, nessun problema rimontiamo e cambiamo campo 8-7, e di lì c’è stato sempre un avvicendamento , ma noi siamo arrivati prima a 14 e ci siamo lasciati scappare l’occasione di chiudere il set, che si è purtroppo chiuso sul 19-17 per le avversarie. Pianti delle nostre atlete, perché si poteva fare, qualche non fischio arbitrale su doppi evidenti ci hanno penalizzato un po’, ma del resto tutto il torneo è stato arbitrato perdonando parecchio.
Passato il primo momento di sconforto con le più piccole scese dalla tribuna per sostenere le compagne, ci sono state le premiazioni che hanno comunque portato al Montalto un primo e un secondo posto.
Inutile dire la felicità di Patrick che ha vinto il suo primo torneo da quando è a Montalto, ma anche Max, nonostante la sconfitta in finale, mi ha detto a chiare lettere di essere molto soddisfatto di quanto hanno dato le ragazze, per tutti i giorni del torneo, e di essere solo un po’ dispiaciuto, perché convinto, e lo sono anch’io, che le ragazze la vittoria l’avrebbero meritata.
Come si dice in questi casi, Pazienza sarà per la prossima volta .
Partenza , direzione Montalto, dove siamo stati accolti da genitori e dirigenti soddisfatti dei risultati, ma soprattutto fieri di avere ragazze brave e responsabili sotto tutti i punti di vista.
Quattro giorni volati via, e adesso un grosso FORZA e SU LE MANI PER IL MONTALTO , alla squadra dell’Under 18 che domani inizierà il Bear Wool a Biella.
Buon anno a tutti e ci rivedremo al più presto in palestra.
Ezio