Ci siamo……e ci saremo……..

31 Gennaio 2017

Perché queste due affermazioni? Provo a spiegarmi meglio.

In questa ultima settimana, manca ancora la partita dell’Under 18 che si disputerà domani sera a Montalto, ma che comunque è già matematicamente qualificata, tutte le nostre squadre giovanili impegnate nei vari campionati Fipav di categoria, hanno concluso la seconda fase dei loro campionati, con risultati che ci fanno dire …………..CI SIAMO……….in quanto tutte hanno superato il turno

Infatti le nostre u/13, u/14, u/16 e u/18 dopo essersi qualificate alla seconda fase, under 16 e under 18 vincendo addirittura il proprio girone, sono state impegnate nel mese di gennaio nel la seconda fase che prevedeva mini gironi a 4 squadre determinati sulla base delle classifiche avulse di ogni categoria, con l’obiettivo di qualificarsi alla fase successiva, e cioè a un passo dall’Olimpo.

La mia convinzione è che l’avventura per qualche under non si concluda con la partita dentro o fuori che si disputerà la settimana prossima, ma bensì che continuino la scalata alla conquista dei posti utili per partecipare alla fase regionale, che sarebbe il fiore all’occhiello per tutto il movimento giovanile della nostra, ricordo piccola come numeri non come risultati, società.

Io credo, ma verificatelo anche voi, le società che hanno raggiunto l’obiettivo di portare tutte le squadre presenti al nastro di partenza in tutte le categorie alla 3° fase, siano veramente poche, e credo addirittura nessuna se escludiamo le armate tipo Parella, Lilliput, Pinerolo , Chieri, e Lingotto.

E’ per questo che mi azzardo a dire ……CI SAREMO………. anche nella fase successiva, che vorrebbe dire ottavi di finale, quindi eccellenza, considerando le squadre iscritte ai vari campionati a settembre.

Visto che niente viene dal niente, credo che un grosso applauso lo meritino, senza fare classifiche che sarebbero inutili e dannose, tutti i nostri tecnici e tutte le nostre ragazzine, anche quelle che hanno giocato di meno, per il grande lavoro fatto in allenamento, per permettere una crescita costante a quelle che poi hanno la fortuna e la capacità di poter scendere in campo con maggiore continuità. Sei ragazze fortissime, se non trovassero dall’altra parte del campo altre sei ragazze, anche magari meno forti, non riuscirebbero mai ad allenarsi e di conseguenza migliorarsi, sia individualmente che di squadra, ecco perché non devo ma soprattutto non voglio fare classifiche e distinzioni.

Non ho citato fino ad ora altre tre squadre giovanili, non per dimenticanza, ma per vari motivi che vi spiegherò.

Prima squadra non citata, under 12, squadra, che tranne un paio di ragazzine più esperte inizia quest’anno la sua vita pallavolistica, è il primo campionato che viene disputato e la FIPAV lo considera come promozionale, quindi non esiste fase regionale e quindi siamo ancora nella prima fase, una prima fase ci ha già visto vincere 3 partite su 6 e ci vede al momento al 4° posto in classifica su 10 squadre, quindi, pur sapendo che il risultato in queste età è l’ultima cosa che conta, vincere qualche partita aiuta e da morale……….forza bimbe continuate così.

Altra squadra non citata è l’Under 16 rossa, anche se non citata è un po’ una falsità,in quanto trattasi della nostra under 14, chiamata a cimentarsi contro ragazzine di uno o due anni in più per fare esperienza in vista del prossimo anno. Risultati a questo gruppo in questo campionato era impensabile chiederli, infatti non si sono qualificate per la fase successiva, ma partecipando al campionato delle escluse, abbiamo già vinto due partite su due, quindi è stato raggiunto un duplice risultato: 1) fare esperienza, 2) vincere qualche partita contro ragazzine più “vecchie”.

Terza ed ultima squadra da ricordare è l’under 13 che disputa il campionato UISP, questa squadra è formata dal gruppo misto under 12 e under 13, per’altro molto numeroso, e questa decisione è stata presa per poter far giocare tutte le ragazzine almeno una volta alla settimana, perché va bene allenarsi ma è altrettanto importante anche la fase di gioco. Da questo gruppo ci aspettiamo solo che ci sia l’impegno richiesto, e questo sta avvenendo, pertanto va bene così.

Non ho parlato delle squadre senior, ne parleremo un’altra volta, quando le classifiche, che al momento ci vedono comunque rispettare gli obiettivi minimi prefissati, saranno più delineate.

L’unica cosa che vi ricordo è che la in settimana tutte e tre, queste squadre, giocano partite importantissime per le loro relative classifiche, pertanto siete tutti invitati a seguirle e tifare:

FINO ALLA FINE …….FORZA MONTALTO.

Buona settimana a tutti.