La nostra Associazione, denominata A.S.D. PALLAVOLO MONTALTO DORA, è stata costituita il 18 luglio 2007, con atto depositato e registrato presso l’Ufficio del Registro di Ivrea, in data 19 luglio 2007, al protocollo n. 2165.

Proviamo a ripercorrere le tappe più significative che hanno generato questo primo lustro di attività.

In questo breve lasso di tempo l’Associazione  è cresciuta notevolmente, sia a livello numerico che di risultati.

Basti pensare che all’inizio avevamo una ventina di ragazze e partecipavamo a due campionati;  adesso dopo solo cinque anni, abbiamo più di 110 atlete tesserate,  siamo presenti in tutti i campionati giovanili indetti dalla Fipav  a partire dal minivolley fino all’under 18 e, con le stesse ragazze con cui abbiamo incominciato la nostra avventura nel maggio 2012, dopo un entusiasmante campionato che ci  ha visto terminare la stagione imbattute, con un solo set perso abbiamo acquisito il diritto di partecipare al campionato Regionale di Serie D.

Ma andiamo con ordine.

Nel luglio del 2007, ci siamo ritrovati in una ventina di genitori, per discutere sul futuro delle nostre ragazzine, allora tredicenni e abbiamo deciso di provare a muoverci con le nostre gambe, e di costituire una nuova associazione  a Montalto Dora per far praticare lo sport della pallavolo a livello giovanile, in un modo diverso dai soliti standard che si vedono comunemente, cioè senza vincoli societari, per cui ogni ragazza che viene a giocare da noi sa che può andare in un’altra società quando vuole, con massima attenzione al settore giovanile, con  investimenti mirati in tecnici altamente qualificati e strutture adeguate, ciò è stato possibile per merito dell’Amministrazione Comunale, che ci ha dato credito e che crediamo sia soddisfatta del lavoro da noi svolto.

Il Presidente della nostra associazione, fin dalla costituzione, è Daniela Cuzziol, che presiede con fermezza abbinata a un grande spirito di socializzazione, un consiglio direttivo, che è molto cambiato negli anni, ma che al momento forma veramente una squadra affiatata, che dedica un numero abbondante di ore per portare a termini i compiti assegnati.

Esso è composto da: Filippo Vola vice-presidente, accompagnatore ufficiale abilitato per i campionati regionali e segnapunti, Piero Groia segretario e segnapunti, Ezio Carazzato Tesoriere,  Direttore Sportivo, accompagnatore ufficiale abilitato per i campionati regionali, Mauro Minchillo dirigente addetto agli arbitri, Roberto Anro’ dirigente responsabile della struttura e materiali, Patrizia Machieraldo dirigente accompagnatore della squadra under 13, Fabrizio Longardi, dirigente accompagnatore della squadra under/14 e segnapunti, Andrea Milani responsabile del settore minivolley, Roberto Marangon dirigente accompagnatore della squadra under 12.

Altre persone, seppur fuori dal Consiglio direttivo, hanno incarichi importanti nell’ambito della nostra Associazione, così  Daniele Fornero, dirigente accompagnatore dell’under 16, Gianfranco Santo dirigente accompagnatore dell’under 18 e segnapunti, Luisa Alberton segnapunti, Federico Bona addetto stampa e Massimo Sardo fotografo ufficiale.

I nostri risultati sono diventati apprezzabili quando  abbiamo vinto un torneo under 16 a Città di Castello nelle vacanze di Natale 2008, da quel momento le ragazze hanno preso fiducia e lavorando in un modo impeccabile, seguite e spronate dal loro grande maestro Andrea Rossini, hanno raggiunto risultati neanche solo immaginabili due anni prima.

Nel 2010 infatti questa squadra è giunta seconda sia nella provincia di Torino sia nella regione Piemonte, perdendo solamente la finale e sempre contro l’IN VOLLEY di Chieri, serbatoio della squadra di Chieri che gioca in serie A/1.

Impossibile fare meglio.

Questi risultati però hanno generato un effetto volano; infatti ad inizio della stagione 2010 – 2011 abbiamo visto arrivare tante ragazze e ragazzine, tantè che per la prima volta nella nostra breve storia siamo riusciti a formare tutte le squadre giovanili previste dal regolamento provinciale e regionale Fipav; eravamo infatti ai nastri di partenza per disputare tutti i campionati.

Parlando di risultati il pensiero corre subito verso il lavoro che vi sta alle spalle, e di conseguenza verso chi ha la maggior responsabilità dell’attività che si svolge in palestra, gli Allenatori e Istruttori.

Come già detto in precedenza noi ci siamo affidati a professionisti nel vero senso della parola, professionisti nell’attuare i programmi, nel coinvolgere le ragazze, nel creare quella complicità strettamente necessaria per andare lontano.

Sperando di non dimenticare nessuno vorremmo qui ricordare quelli che hanno lavorato con noi, per poi presentare il nostro staff tecnico attuale; primo nome in assoluto è Cinzia Perotti Gamacchio, una ragazza che ha fatto della sua passione la forza per insegnare i primi rudimenti di fondamentali al gruppo esistente nel primo anno di attività; Daniela Mantovani, ancora con noi adesso, nonostante sia diventata due volte mamma, quest’anno allenerà l’under 13; Andrea Rossini, vero condottiero e trascinatore della squadra under 16 e 18 ai successi visti in precedenza, Giancarlo Davi, gran lavoratore in palestra che sta portando al più bel campionato agonistico per eccellenza (Under 16) un gruppo di ragazzine prese in consegna 4 anni fa; Dade Pellegrino, con noi da diversi anni si è sempre occupata delle squadre under 12, riuscendo a mettere in campo le nuove leve molto velocemente e a svolgere con encomio il suo lavoro; (quest’anno ha finito il suo ciclo under 12-13 e ricomincia con una ventina di bambine provenienti dal minivolley), Marco Goresi e Lidia Milliery, nominati insieme perché sempre insieme, nella vita, marito e moglie, nello sport  1° e 2° allenatore, l’anno scorso allenarono l’under 16, ricostruendo una squadra destinata all’abbandono.

Hanno allenato da noi, negli anni passati anche: Franco Guerrera, che portando la squadra dalla  2° Divisione alla promozione in 1° Divisione, ha posto le basi per la promozione in serie D, Fabio Tomasino, Lorenzo Poletto e Luca Calligaris.

Da sempre c’è Marcello Feraudo, il nostro preparatore atletico, nonché fisioterapista e osteopata, ma soprattutto il vero “confidente” delle ragazze, principalmente quelle della Prima squadra, sui vari acciacchi e malanni che  accadono durante la stagione; Paola Berton Giachetti, che dà un supporto a tutte le squadre con la sua presenza in palestra, e per finire Stefano Toniolo, che svolge un triplice compito, 1° allenatore della serie D, 1° allenatore dell’under 14, ma soprattutto Direttore Tecnico per tutto il movimento pallavolistico di Montalto.

Stefano è arrivato quest’anno da noi con una carica ed una voglia di fare che all’inizio ci ha messo un po’ in difficoltà, adesso prese le misure, crediamo di poter dire che è l’anima tecnica della società e sta già dando i suoi frutti.

Un discorso a parte merita il settore del Minivolley, dove abbiamo una trentina di bambine dai sette ai dieci anni.

Con loro il lavoro è molto difficile, in quanto molto piccole, e consiste nell’ abbinare il momento di gioco motricità, con  l’insegnamento dei primi fondamentali della pallavolo.

Questo abbinamento è possibile e garantito con la presenza di Giulia Mattea e Francesca Olivero laureate in Scienze Motorie e con Martina Carazzato  e Giulia Minchillo capitano e vicecapitano della squadra di serie D e Annalisa Marangon giocatrice under 16 e under 18 già presente l’anno scorso;  anche il programma tecnico del minivolley è a carico di Stefano Toniolo.

Ci sembra ora doveroso ricordare il massimo riconoscimento che una società votata all’attività giovanile come la nostra può ricevere dalla Federazione Nazionale: il CERTIFICATO DI QUALITA’per il lavoro svolto nel settore giovanile.

Questo riconoscimento ci è stato assegnato nel corso dell’anno 2012, sulla base della attività svolta nell’anno 2011.

L’importanza di questa gratificazione sta nei numeri, 280 società in tutta Italia l’hanno avuta, (pensate che solo nella provincia di Torino ci sono quasi 100 associazioni che svolgono attività agonistica nello sport della pallavolo), mi sembra che questi dati facciano capire abbastanza chiaramente quanto sia difficile ottenerla.

Nel corso di questi pochi anni abbiamo ottenuto parecchi risultati di rilievo e prestigio, proviamo ad elencare i migliori:

Dicembre 2008: 1° posto al torneo Francesca Fabbri di Citta’ di Castello con la squadra under 16, era la prima volta che uscivamo dalla nostra regione, e fu un successo sotto tutti i punti di vista.

Nel 2009, oltre che a discreti piazzamenti nei vari campionati Fipav disputati, abbiamo vinto il campionato UISP Regionale, conquistando la qualificazione alla fase nazionale svoltasi a Rimini nel mese di luglio; alla fine del torneo portammo a casa un meritatissimo 3° posto.

L’anno 2010 è sicuramente da incorniciare, 3° posto assoluto al torneo internazionale di Biella “BEAR WOOL” che si è svolto nel mese di gennaio con la squadra under 16, 2° classificata nel campionato provinciale e regionale, sempre con la squadra dell’under 16 e perdendo entrambe le finali con l’irraggiungibile squadrone dell’IN VOLLEY CHIERI, (che si classificò al 5° posto nella fase nazionale), per finire 3° posto al torneo internazionale di Cesenatico svoltosi durante le vacanze di Pasqua.

Il 2011 inizia come il 2010, 3° posto al torneo “BEAR WOOL” nella categoria under 17, 2° posto nel campionato provinciale under 18, sconfitte in finale dal Lilliput di Settimo Torinese, società che vanta una squadra in serie B1, e 5° posto nella fase regionale.

In quest’anno si incominciano a vedere anche i lavori svolti dai nostri tecnici con le ragazzine più giovani, che seppur non piazzandosi nei primi posti dei rispettivi campionati, raggiungono piazzamenti del tutto onorevoli.

Nel 2012 ripartiamo con l’ennesimo 3° posto al torneo “BEAR WOOL” nella categoria under 19, 5° posto nel campionato provinciale FIPAV nella categoria under 18 e lieta notizia il raggiungimento del  7° posto provinciale nella categoria under 13, con annessa la qualificazione alla fase regionale.

L’apoteosi viene comunque raggiunta a maggio con la promozione in serie D, guadagnata sul campo terminando il campionato senza sconfitte, da quel gruppo di ragazzine terribili che hanno dato il via alla nostra storia nel luglio del 2007.

Lo slogan utilizzato per spiegare quello che hanno fatto queste meravigliose ragazze è stato: “2008 under 14 – 2012 serie D”.

Non dobbiamo dimenticare anche gli ottimi risultati ottenuti nel beach-volley, infatti, abbiamo partecipato per cinque anni consecutivi al torneo internazione  “Beach&ball” a Lignano Sabbiadoro e a Bibione, e in tutti gli anni abbiamo sempre conquistato almeno un podio, vincendo anche il Trofeo in due edizioni.

Come si dice la storia continua, e noi siamo pronti a continuarla, sperando di rinverdire i successi ottenuti, ma soprattutto augurandoci che il futuro continui ad essere quello per cui siamo nati, un momento di aggregazione per i più giovani, che contribuisca a far comprendere i veri valori dello sport, del lavoro, dell’amicizia e del rispetto delle persone e delle istituzioni.

Novità dell’ultima ora abbiamo tre segnapunti in più, visto che i signori Marco Modia, Teresa Mongin e Rudi Santin, hanno superato l’esame e daranno il loro contributo alla società; cari amici grazie e buon lavoro.

Il Direttivo

Sponsor