Campionato Serie C DIREMA NOVARA – MONTALTO DORA 0-3 (14-25, 21-25, 22-25)
Tabellini: Chiaro 16, Milani 13, Carazzato 2, Civallero E. 4, Civallero C. 5, Modia 8, Levrio 10, Martinelli, Bertacco, Zoia, Despaigne, Santo (L), Zoe (L)
Doveva essere una partita abbastanza abbordabile, e così è stato, anche se la reazione delle avversarie nel secondo, ma soprattutto nel terzo set, in cui siamo stati sempre sotto nel punteggio, ci ha messo un po’ in difficoltà. In quella palestra dove per una inenarrabile partita abbiamo perso la promozione in serie C, e fino ad ora non avevamo mai vinto una partita, negli anni precedenti, è stato finalmente rotto un tabù. Questi punti ottenuti in queste tre partite, sono tutto fieno in cascina per l’inverno, in quanto sicuramente troveremo sulla nostra strada le 4-5 squadre che lotteranno per i play off, e lì sarà dura prendere punti, però credo si possa dire che con le altre possiamo giocarcela e raccogliere punti utili alla permanenza nella serie.
Sabato prossimo impegno casalingo contro lo Scurato Novara, appuntamento alle ore 18,30 per sostenere queste ragazze che fino ad ora non ci hanno mai deluso, anzi……
Campionato Under 18 Girone Eccellenza PINO VOLLEY CHIERI – MONTALTO DORA 2-3 (16-25, 25-19, 24-26, 25-21, 9-15)
Tabellini: Cazzulo 21, Pensa 10, Pero 5, Pisani, Germano 7, Realis 8, Mordenti 5, Vaccarino, Humpreys 2, Scalarone (L)
Mercoledì scorso prima vittoria di questa nostra giovane under 18 a Pino Torinese contro le ragazze locali, altra squadra satellite dell’In Volley di Chieri.
Dopo due sconfitte è giunta questa vittoria, che fa morale e che dimostra che nel girone di eccellenza c’è posto anche per noi. Stasera altro appuntamento alle ore 19,30 a San Mauro contro la Folgore, partita molto importante per delineare meglio la classifica del girone.
Campionato Under 16 Girone Eccellenza MONTALTO DORA – MTV MONCALIERI 3-1 (25-27, 25-22, 25-5,, 27-25)
Tabellini Falleti 2, Enrico 3, Tileti 17, Despaigne 15, Simonato 8, Maiocco 4, Rizzo 9, Posilico 6, Migliorin 1, Francese, Carazzato (L)
Partita giocata molto al di sotto delle proprie possibilità, solo a sprazzi si è rivista la squadra all’opera a Caselle e nel derby della settimana scorsa, tranne il terzo set vinto a 5 ma per grossi demeriti delle avversarie, negli altri set, le nostre ragazze hanno quasi sempre dovuto inseguire nel punteggio, regalando punti facili e troppe battute alle avversarie. Riuscire a conquistare tre punti giocando così è un lusso che non sempre si ripeterà, quindi, bagno di umiltà e riprendiamo a giocare come sapete perché solo così si potrà mantenere quel secondo posto in classifica del tutto inaspettato ma sicuramente meritato. Bisogna comunque dire che la squadra incontrata ieri non è sicuramente quella affrontata e battuta al torneo del Lingotto, i miglioramenti son stati notevoli, e forse questo il motivo che ci ha colte impreparate psicologicamente, doveva essere una partita facile…………che questo serva come insegnamento, non esistono partite facile nei gironi di Eccellenza, se si gioca male si perde. Prossimo appuntamento domenica prossima al Almese, per l’ultima partita del girone di andata.
Torneo d’autunno Under 16 UISP FOGLIZZO – MONTALTO DORA 3-2 (16-25, 25-17, 23-25, 25-23, 15-12)
Tabellini: Donato 7, Celoria 7, Garda 5, Giovanetto 2, Di Gloria 2, Derivi 22, Pastorello 3, Pan 13, Campanella, Scalarone (L)
Ultima partita di questo torneo preparatorio al campionato che inizierà a metà novembre, vinto , perso nessun problema, l’importante per il momento è trovare l’amalgama e cercare di migliorare individualmente, poi migliorerà anche il gioco di squadra, e partite come questa non si perderanno più. Certo è che queste ragazze devono dimostrare che hanno voglia di crescere e di migliorare, ne hanno tutte le possibilità, e loro lo sanno, devono solo stare tranquille e lavorare, lasciando fuori dalla palestra pensieri o problemi creati, che non possono far altro che destabilizzare tutto il percorso.
Campionato Under 13 MONTALTO DORA – LABOR VOLLEY 2-3 (16-25, 12-25, 25-20, 30-28, 10-15)
Tabellini: Martino 9, Ughetti 13, Martinelli 2, Anastasio 2, Garretto, Berton Giachetti 5, Baro 4, Vigliani 4, Manta 6, Hysa 3, Tosi 5, Saudino 5.
Che bella partita che ho visto sabato, i miglioramenti individuali e di squadra che ho constatato sono enormi, e derivano nell’impegno, che ho sempre sottolineato che ci mettono queste ragazzine e i loro tecnici durante gli allenamenti, però la “cazzimma” come si dice a Napoli, e cioè la voglia, la grinta il non darsi mai per sconfitto, purtroppo non la si può insegnare, o c’è o non c’è, e in questa squadra c’è, in quantità industriali. Questo lo si è visto sabato, contro una squadra nettamente più avanti di noi, sia fisicamente che come tattica di squadra, giocavano con il centrale fisso, scambiavano i ruoli palleggio attaccante e anche dietro c’erano già i settori difensivi già prestabiliti, la 16 se ricordate giocava sempre in posto 6 e difendeva tutto., noi, come è giusto che sia a quest’età, giocavamo nel posto in cui eravamo con le varie rotazioni, quindi tutte alzavano, tutte attaccavano e tutte difendevano, definire i vari ruoli adesso sarebbe secondo me un errore, tutte devono imparare ad attaccare e a palleggiare, la specializzazione avverrà naturalmente tra un paio d’anni, quando con la crescita si delineeranno meglio le caratteristiche. Brave bimbe e bravi i tecnici, sabato mi avete emozionato……..continuate così.
Bene, dandovi appuntamento peer venerdì ore 21,15 a Montalto con la 2° partita della nostra 1° Divisione, per sabato ore 15,30 con la partita della nostra u/14 e alle ore 18,30 con la Serie C, vi auguro una buona settimana. Ezio