2^ Giornata Coppa Piemonte

24 Settembre 2023


BALAMUNT – PALLAVOLO MONTALTO 0 – 3 (19-25, 16-25, 15-25)

Formazione: Cazzulo (k) 2, Civallero 5, Cavallero 11, Salerno B. 11, Salerno M. 9, Vevey 19, Alberto, Vigliani, Berton Giachetti, Francescato, Carazzato (L1), Mosso (L2)



PALLAVOLO MONTALTO – LILLIPUT 3 – 0 (25-18, 25-15, 25-20)

Formazione: Cazzulo (k) 11, Civallero 1, Cavallero 6, Salerno B. 11, Salerno M. 6, Vevey 12, Alberto, Vigliani 1, Berton Giachetti, Francescato 4, Carazzato (L1), Mosso (L2)


La seconda giornata di Coppa Piemonte disputata a Settimo Torinese, in casa del Lilliput, ha visto le nostre ragazze dominare e vincere le due partite in programma contro Balamunt e Lilliput per 3 a 0 portando 6 punti in classifica.

La giornata di ieri ha messo in evidenza, una volta di più, che c’è una squadra al di la delle singole atlete, anche ieri erano numerose le assenze o, seppur presenti, indisponibili, eppure la squadra non si è disunita, non ha sofferto, se non per pochi momenti, per le assenze; questo è a parer mio una cosa fondamentale in una squadra, quando non risenti troppo dell’assenza di una titolare vuol dire che c’è molto di più di un singolo gruppo di ragazze che si ritrova e gioca insieme, ma c’è che prima dell’IO c’è il NOI, e così si cresce allenamento su allenamento, partita su partita.

Per carità, non abbiamo vinto ne’ lo scudetto ne’ la coppa del mondo, però, almeno fino ad oggi, abbiamo ottenuto una delle cose fondamentali per costruire e vincere, la consapevolezza che ci siamo, che in campo ci devono rispettare, che siamo in grado di esprimere una bella pallavolo, ma soprattutto che c’è in noi la voglia di giocare di squadra, qualunque siano le compagne.

Faccio un esempio significativo, senza fare nomi e cognomi che non servono, ieri ad un certo punto c’è stato un cambio di centrali, è entrata una ragazzina del 2008 mai stata convocata in prima squadra, ebbene, merito di una buona ricezione l’alzatrice ha alzato una veloce a questa ragazzina, non facendo conti e ragionamenti strani se fosse stato opportuno o no alzare, comunque in una partita ufficiale, ad una “bambina”; il gioco portava quella soluzione e così è stato, e la ragazzina ha attaccato la palla come se fosse stata nella sua categoria giovanile; come dire se l’allenatore me la mette in campo vuol dire che deve essere considerata e trattata come una titolare.

Sabato prossimo terza ed ultima giornata dei preliminari di Coppa Piemonte, giochiamo in casa prima alle 15 contro il Cus Torino e poi alle 18 contro il Lingotto Torino; saranno due test importanti in vista dell’inizio del campionato che inizierà la settimana successiva, soprattutto per il valore delle due compagini, Cus Torino su tutte, data come favorita per la vittoria sia in coppa che in Campionato.

Vedremo, si incomincia sempre da 0 a 0 e 6 contro 6, e poi se perderemo ma giocando come sappiamo giocare, pazienza, nella pallavolo non c’è il pareggio o si vince o si perde.

Piccolissimo inciso, anche ci sarà poi un articolo destinato a loro, questa mattina sempre a Settimo e sempre in casa del Lilliput era in programma un torneo giovanile categoria Under 13, sono andato a vedere una partita di queste ragazzine del 2011-2012 e seppur sconfitte, ho visto che già a queste prime leve non viene inculcato il principio della vittoria come obiettivo primario, ma bensì l’abituarsi a giocare insieme , cercare i tre passaggi e aiutarsi ogni volta che c’è la possibilità.

Questo è per noi il fulcro della nostra attività, insegnare a giocare, la vittoria verrà di conseguenza.

Buona settimana a tutti.