ANCHE QUEST’ANNO ABBIAMO TENUTO LA SERIE C……………….

6 Maggio 2019

Campionato Serie C: Montalto – Almese 2-3 (25-20, 20-25, 23-25, 26-24, 5-15)

Tabellini: Chiaro 11, Milani, 5, Penno 14, Pogliotti 16, Levrio 12, Bono 4, Modia 5, Civallero 1, Delli Carpini, Pisani, Bertacco, Guarneri (L), Bettoni (L)

Bastava un punto per la matematica certezza della permanenza in serie C,ed è arrivato….poi si scoprirà che causa la sconfitta, certamente prevista, dell’Ovada contro il Lasalliano, questo punto diventa un di più, un di più che però rende onore alle nostre ragazze e allo staff tecnico, perché significano 32 punti in classifica, record assoluto di punti nei quattro campionati fin’ora disputati in questa categoria, Regionale per il Montalto, da sottolineare i 22 punti conquistati nel solo girone di ritorno. Come paragone si può dire che nel Girone B la quart’ultima si è salvata con 25 punti, a volte finire in un girone o nell’altro può cambiare le cose, ma questo si può solo sapere a campionati conclusi. Adesso una meritata settimana di riposo, poi si incomincerà a programmare la prossima stagione, che ci vedrà ai nastri di partenza per la 5° volta consecutiva, e credo sia una cosa bella e importante per la nostra piccola società. Quest’anno, abbiamo visto delle prestazioni assolutamente brutte, anche contro squadre del nostro livello e altre invece veramente eccezionali, soprattutto con le prime 5 della classifica generale, altra considerazione abbiamo perso 6 partite per 3 a 1, dopo essere andare in vantaggio per 1-0, sarebbe bastato vincere qualche set in più e avremmo evitato di dover aspettare l’ultima partita per la matematica certezza; comunque così è andata e sappiamo tutti che la pallavolo ma in generale tutto lo sport è così, una vince e una perde e a volte basta una palla per far girare il risultato. Comunque in attesa di festeggiare la salvezza durante la nostra festa che inizierà l’8 giugno,auguro fin d’ora buone vacanze a tutte le ragazze.


Campionato U/16 Montalto Cus Collegno 3-1 (23-13, 20-25, 25-12, 25-15)

Partita di fine stagione, di un torneo di classificazione che ormai vede delineata la classifica finale, quindi la partita che ne è uscita è stato lo specchio fedele di questo periodo, dove ormai si pensa al futuro, all’estate, alla scuola che sta finendo, ai coscritti, ecc..ecc. e queste ultime partite vengono giocate a sprazzi, perdendo sovente la concentrazione, esempio ne è il secondo set, e trovando le motivazioni solo quando si vede che la barca sta facendo acqua; del resto è anche difficile pensare che si possa essere sempre pronte e concentrate dopo 9 mesi di attività, con una marea di partite disputate.


Campionato U/14 Balamunt – Montalto 0-3 (16-25,22-25, 20-25)

Trasferta lunga per le nostre ragazzine dell’under 14, premiata però da una vittoria senza discussione, che ci vede al secondo posto in classifica con una partita da recuperare, anche per queste ragazze la fine della scuola con il loro primo esame importante, quello di terza media, alle porte,si sente il peso per la stagione che è stata molto lunga, e infatti stanno notevolmente rallentando sia il ritmo che la concentrazione in palestra. Dai ancora un piccolo sforzo, e poi un altr’anno entrerete in under 16, dove nuovamente troverete un’altra pallavolo, che sarà poi quella che affronterete per tutta la vostra vita da pallavoliste, si alzerà la rete, ci sarà il libero e la palla viaggerà molto più veloce, insomma sarà quasi un altro sport.


Ieri ennesimo concentramento di minivolley, vedete le fotografie delle nostre sorridenti mini atlete, e con l’occasione Vi ricordo che domenica 12 a Montalto ci sarà il concentramento che organizzeremo noi, ed è prevista la presenza di 5 società, che formeranno 28 squadre per un totale di circa 120 ragazzine e ragazzini; insomma sarà una festa, anche perché in queste partite non conta il risultato, ma solo la gioia di giocare per un pomeriggio intero.


U13: PALLAVOLO MONTALTO DORA – VOLLEY CALUSO 3-1 (25-17; 25-15; 21-25; 25-23)

Montanaro 9, Rossetto 12, Visigalli 4, Berutti 9, Arbore 5, Anselmo 18, Pagliotti 2, Quagliotti 11, Realis.

Nei primi due set, le nostre piccole atlete hanno giocato con molta concentrazione senza mollare nemmeno un secondo. Ma purtroppo, con l’inizio del terzo set, la concentrazione e la voglia di chiudere la partita in un’ora non ci sono state. Nel quarto set, nonostante un 23-19 avversario siamo riuscite a chiudere la partita grazie a 6 punti in battuta e con l’attacco.

Non è stata una delle migliori partite, ma probabilmente sarà di grande aiuto in futuro la lezione di non mollare anche quando si vincono i primi due set abbastanza facilmente.


Buona settimana a tutti. Ezio