ZS CH VALENZA – PALLAVOLO MONTALTO DORA 1 – 3 (25-15, 21-25, 22-25, 23-25)
Ieri a Valenza, contro la squadra che divideva con noi il secondo posto in classifica, ho visto una delle più belle partite mai giocate in tutti questi anni di attività.
Formazione: Cazzulo (K) 1, Vevey 15, Caneparo 13, Zatta 12, Fornasier 14, Civallero 6, Benvenuto 1, Cavallero, Mosso, Vigliani, Berton Giachetti, Dal Bosco A., Carazzato (L1), Dal Bosco K. (L2)
Allenatore : Alessandro Vallero
Secondo Allenatore : Alessandra Beneitone
Dirigente Accompagnatore : Ezio Carazzato
La partita era iniziata molto male, infatti nel primo set, perso a 15, le nostre ragazze non c’erano in campo, forse bloccate dal nome di alcune giocatrici avversarie, una su tutte, che aveva un trascorso importante avendo giocato sia in A1, che in A2, forse il pensiero di non poter competere ha fatto sì che dei 15 punti a referto solo 5 arrivassero da punti fatti, tutti gli altri sono stati errori delle avversarie che ci hanno assolutamente dominato.
Dal secondo set le cose sono cambiate, nella pausa ho visto un gruppo di ragazze sperdute, ma che in religioso silenzio ascoltavano i consigli e le disposizioni del nostro coach per uscire dalla situazione esistente.
Ebbene dal 2° set in poi le ragazze si sono trasformate, le attaccanti hanno preso coraggio e hanno iniziato a giocare come sanno e in difesa si sono superate e hanno fatto capire alle forti avversarie che finalmente eravamo uscite dagli spogliatoi.
Credo che questa nostra reazione abbia un po’ sorpreso tutti, e soprattutto le avversarie, che dopo il primo set pensavano, giustamente, di avere ormai la partita in pugno, invece posso tranquillamente dire, che è successo quello che nessuno di noi poteva pronosticare dopo il primo set.
La vittoria è stata ancora più bella, perché nel 4° set il punteggio diceva 22 a 17 per il Valenza, e quindi la soluzione più logica era andare al 5° set, ma le nostre ragazze hanno deciso di chiudere l’incontro al 4° e hanno fatto un recupero meraviglioso, dimostrando, oltre alle capacità tecniche anche un grande carattere, e questa è l’unico fondamentale che non si può allenare o ce l’hai o non ce l’hai; le nostre ragazze ne hanno da vendere.
Adesso siamo secondi da soli in classifica a un solo punto dal Canelli, dove avevamo perso 3 a 2 con qualche rimpianto, con due punti sulle terze, in una classifica, comunque molto corta, con tante squadre in lotta per i primi tre posti che contano alla fine.
Sabato prossimo, fine settimana di festa per il paese essendoci la Sagra del Cavolo Verza, che ci vedrà all’Anfiteatro impegnati nelle vesti di cuochi e camerieri per proporre il nostro menù, ci sarà anche la partita contro la Virtus Chiavazza, con un sapore tutto particolare per due nostre ragazze, che per diversi anni hanno giocato in quella squadra.
Sperando di continuare la striscia di vittorie sarebbe poi bello festeggiare, tutti assieme, seduti a tavola mangiando i prodotti tipici della tradizione Montaltese.
Buona settimana a tutti. Ezio