SERIE C: Montalto – Rivarolo 1-3

3 Dicembre 2023

PALLAVOLO MONTALTO – FINIMPIANTI GP RIVAROLO VOLLEY 1 – 3 (17-25; 25-19; 21-25; 17-25)

A differenza di Beethoven, la “nona” non ha sorriso alle nostre ragazze, infatti dopo otto vittorie consecutive, ieri sera contro il Rivarolo c’è stata la prima sconfitta in campionato, e di conseguenza non siamo più al primo posto in classifica ma secondi alla pari con AF San Mauro.

1° Allenatore: Alessandro Vallero

2° Allenatore: Alessandra Beneitone

Dirigente Accompagnatore: Irina Donets

Formazione: Cazzulo (k) 6, Vevey 14, Salerno B. 7, Quagliotti 4, Getto 6, Cavallero 3, Levrio 17, Civallero 6, Salerno M., Mosso, Francescato, Alberto, Carazzato (L1), Berton Giachetti (L2)

Bisogna dire che abbiamo perso contro una squadra, che almeno ieri sera si è dimostrata superiore, una squadra neo retrocessa dalla serie B/2, che ha mantenuto gran parte di quell’organico e che ha come unico obiettivo risalire nella categoria superiore, quindi nessun dramma e nessuna ripercussione sul nostro cammino, che è comunque sino ad ora molto meglio di quanto fossero le previsioni e speranze iniziali.

Mancano ancora 4 partite alla fine dell’andata e alla penultima, (che sarà a gennaio) dove ci sarà lo scontro con AF in casa loro, le altre tre partite che ci mancano per chiudere l’andata ci vedranno contro tre squadre che sono nella parte bassa della classifica, che non vuole dire assolutamente niente, ma è solo una considerazione per capire ed essere più che soddisfatti della nostra classifica attuale.

Ritornando alla partita di ieri, credo di poter dire che è stata una bella partita, assistita da un pubblico numeroso e appassionato che sicuramente non ci ha fatto mancare il calore del tifo montaltese, condita purtroppo da qualche errore di troppo da parte nostra, soprattutto troppe invasioni e troppe battute sbagliate o troppo facili, che rendeva il cambio palla quasi automatico, nonostante i punteggi siano abbastanza eloquenti, possiamo dire che il primo set ci ha visto addirittura avanti 7 a 2 nel punteggio, poi recuperato e vinto meritatamente dal Rivarolo, secondo set senza storia dominato dalle nostre ragazze e vinto meritatamente.

Terzo set da dimenticare, non per come abbiamo giocato, anzi eravamo 13 a 8 per noi, ma per una serie di avvenimenti tutti contrari, poco dopo l’inizio del set, purtroppo Brigitte, si è infortunata, il suo ginocchio sinistro, ricadendo dopo un attacco ha ceduto, prima diagnosi lussazione della rotula, che però, per fortuna è subito rientrata, saranno comunque gli esami clinici a dare un responso e i tempi di recupero ..forza BRI…SIAMO TUTTI CON TE, e sappiamo la voglia che hai di stare in gruppo e dare il tuo contributo. Questa tua determinazione sarà fondamentale per la tua ripresa.

Set punto a punto fino al 22 a 21 per le avversarie, quando un fischio anticipato su un’azione che, a detta anche degli avversari, sarebbe finita con un punto per noi, ha consentito, giustamente di riprendere con una palla contesa, morale invece di andare 22 – 22 ci siamo trovati 23-21 e perso il set. Questa non vuole essere una scusante o essere considerata la causa principale della sconfitta, è però un dato di fatto, facilmente dimostrato dalle riprese televisive.

Quarto set abbastanza simile al primo, e onore alle armi al Rivarolo che ha comunque meritato la vittoria.

Lunedì sarà il primo giorno della ripresa degli allenamenti con alle spalle una sconfitta, non credo che cambi l’atmosfera, la voglia e la concentrazione delle ragazze, però è una prima volta……..

Sabato prossimo saremo impegnati a Villar Perosa, con un unico obiettivo; ritornare alla vittoria…………con i migliori auguri di tutti noi a BRI…auguro a tutti una buona settimana.

Ezio