Pallavolo Montalto Dora

1° TRASFERTA OK………..

28 Ottobre 2014

Sabato 25 ottobre,trasferta a San Maurizio D’Opaglio per incontrare le padrone di casa del Cusio Nord, società che si distingue per la gentilissima accoglienza e disponibilità. La partita si è conclusa con una nostra vittoria per 3 a 0, partita tutto sommato facile, in quanto avevamo davanti una squadra ottima in difesa, ma molto leggera in attacco, quindi facilmente difendibile, ed anche se quasi mai abbiamo chiuso il punto al primo attacco, avendo la possibilità di attaccare più volte, la partita non ha avuto storia. Va bene così, in attesa di impegni più ostici, come potrebbe essere la prossima partita dove ospitiamo la ISSA Novara, anche lei reduce da due sonanti vittorie per tre a zero, quindi degna della massima concentrazione e impegno. Non dobbiamo farci ingannare per il fatto che questa è una squadra neopromossa, in quanto ha operato benissimo sul mercato estivo, rinforzandosi con due giocatrici provenienti dalla squadra di Serie B del Trecate che sicuramente daranno del filo da torcere a tutti. Questo non vuol dire che abbiamo paura, ma sicuramente dovremmo impegnarci a fondo per portare a casa i tre punti.
La squadra comunque dimostra di crederci e di conseguenza ci credo anch’io…………

La domenica ci vedeva impegnati con le due squadre giovanili dell’under 14 e 16, e qui le cose non sono andate allo stesso modo, anche se in modo nettamente diverso.

L’Under 14 è una squadra nuova, giocano insieme da un paio di mesi, e quindi è comprensibile che possano perdere contro il Canavese, una squadra già formata che gioca insieme da un anno, le nostre hanno tutte le possibilità e il tempo di crescere e migliorare, e quindi mi aspetto dei miglioramenti continui di settimana in settimana. Credo che ci sarà un articolo dedicato per questa partita, appena mi verrà inviato lo pubblicheremo.

Discorso diverso è invece quello che riguarda la partita persa dalla nostra under 16, premesso che in tutte le partite c’è sempre una che vince e una che perde, quindi perdere è possibile, non è accettabile perdere per supponenza……Supponenza vuol dire sentirsi forte senza aver ancora dimostrato di esserlo, vuol dire pensare che basti vincere dominando il 1° set per avere già i tre punti in tasca, vuol dire sottovalutare l’avversario, dimenticandosi che ci gioca contro è comunque una squadra di pallavolo, non di softball, e quindi anche loro sanno come si gioca, e anche se meno forti,sanno cosa fare in campo, e magari con un pizzico di voglia in più e presunzione in meno. Io ieri non ho seguito la partita perché impegnato altrove, ma è bastato il commento del dirigente al seguito per capire cosa è successo. Ragazze spero che sia l’ultima volta che devo ritornare su questi discorsi, siete una buona squadra, sapete fare prestazioni da lacrime agli occhi, (ho ancora davanti la partita che avete giocato contro L’ORAGO Campione d’Italia al Torneo di Occimiano) ed è proprio per questo che mi indispettisce questo vostro atteggiamento. Siete ancora giovani e quindi può essere comprensibile quello che è successo ieri, l’importante è che vi serva da lezione, e che vi insegni che si vince giocando con l’atteggiamento corretto, ve lo possono confermare i vostri allenatori, che raddrizzare una partita con variazioni tecnico-tattiche è possibile, non è invece possibile correggere l’atteggiamento, soprattutto se si gioca contro una squadra con valori tecnici vicini ai vostri.

Detto ciò, aspettiamo la prossima partita dell’under 18 dopo la positiva prova della settimana scorsa contro il Calton, e vi do appuntamento per sabato 1° novembre, dopo la visita ai nostri amici e parenti che ci hanno preceduto………………..in palestra a Montalto, questa volta alle ore 18,00, per sostenere la squadra di serie D nell’impegnativa partita di campionato che ci aspetta.

Buona settimana a tutti.

Il Maestro……………..