SE IL BUON GIORNO SI VEDE DAL MATTINO…………..

10 Marzo 2014

Ebbene sì, oggi iniziamo questo resoconto dal nostro mattino raffigurato da quelle splendide mini atlete del minivolley che ieri a Castellamonte hanno iniziato la loro avventura agonistica, nel 1° concentramento dell’anno. Ebbene, anche se è vero che in queste categorie, il risultato è l’ultima cosa che conta, vincere è comunque sempre meglio che perdere, e noi di vittorie ieri ne abbiamo fatte tante. Il raggruppamento si divideva nelle due tipologie classiche del minivolley,palla rilanciata, per le più piccoline o per quelle che si sono da poco avvicinate a questo sport, e 1° livello per quelle più preparate. Ebbene nelle partite di palla rilanciata, le nostre piccoline hanno vinto tutte le partite tranne una o due, non ho i risultati precisi, ma solo indicazioni. Nel 1°livello invece i risultati li ho, e sono spettacolari, NOVE VITTORIE SU NOVE PARTITE, 100%, nello specifico le nostre due squadrette Montalto 1 e Montalto 2, hanno vinto rispettivamente: MONTALTO 1 con MONTANARO, due partite, 25-6, 24-8; CANAVESE 25-7; CASTELLAMONTE 24-13 e RIVAROLO 23-6; e MONTALTO 2 con FOGLIZZO 18-15, MONTANARO 2 20-14, STELLA AZZURRA 30-7,

CALUSO 21-14. Ricordo che le partite vanno a tempo, per questo i punteggi son molto diversi da quelli classici. Bene premesso e confermato che le vittorie adesso non contano, infatti non vi sono, giustamente, classifiche in queste categorie, conta però il modo in cui queste avvengono, e di questo i dirigenti presenti a Castellamonte erano particolarmente contenti; le nostre due squadre, a differenza delle altre cercavano sempre e comunque i tre passaggi, e così facendo hanno dimostrato quanto sia efficace iniziare a giocare la pallavolo anche in questa età. Se le bambine giocano così, credo che sia assolutamente doveroso, rendere merito a che le segue da qualche anno, sia nella forma più prettamente motoria, Giulia, sia chi nella parte più tecnica, Martina, Giulia e Annalisa.

Anche le altre nostre piccoline dell’under 12 ieri, guidate da Angie, hanno giocato nel loro 4° concentramento dell’anno, e questa volta a Montalto. Le due squadre avversarie di ieri erano il Lilliput e il Balamund, due squadre, di due società, che da anni si contendono i primi tre posti in classifica assoluta provinciale con la terza che è l’IN Volley di Chieri. Quindi non c’è ovviamente stata storia per il risultato finale, però i parziali tutti sopra i 12 punti con picchi a 19 e 20 lasciano ben sperare su queste nostre giovanissime atlete, anche considerando il fatto che non tutte hanno seguito il percorso formativo del minivolley, e quindi sono proprio alle prime armi. Bambine vi ripeto sempre la stessa storia, a quest’età dovete divertirvi e cercare di innamorarvi di questo sport, lavorando in palestra per imparare a giocare e crescere in tutti i fondamentali, vedrete che facendo così i risultati, quando conteranno, arriveranno e sarete voi le artefici dei vostri successi e/o insuccessi.

La nostra U/16 rossa prosegue nella seconda fase molto bene, ieri si è sbarazzata in trasferta a Torino del Kolbe con il punteggio di 3 a 0 con parziali assolutamente mai in discussione;ragazze sapete cosa penso di Voi,un po’ più di voglia e unione di squadra e a quest’ ora non saremmo a fare questa fase, ma quella più consona alle vostre possibilità.

Arriviamo alla serie D, tornata con tre punti anche dal campo del Trecate, anche se con qualche difficoltà. Certo è che se a inizio anno mi avessero detto che nelle due partite nella settimana di Carnevale, avremmo fatto 6 punti di cui 3 in trasferta, avrei sicuramente scommesso e in questo caso perso la scommessa; di solito qualche scoria di fagioli, arance, polenta e merluzzo e soprattutto qualche ora piccola in più e qualche allenamento in meno, creano dei passaggi a vuoto fisiologici, quest’anno tutto questo non è successo. Se si pensa che 4 ragazze del sestetto avevano chi più e chi meno problemi fisici, ecco spiegata la non brillante prestazione di sabato, che ci ha pur visto buttare via la vittoria per tre a zero perdendo il 2° set per 27 a 25 dopo essere state avanti 24 a 20, ma che allo stesso tempo non ha mai dato la certezza di vincere un set con facilità. A questo punto mi collego alla frase iniziale, e il mattino in questo caso è la più giovane del gruppo, Irene Milani, classe 2000, ebbene messa in campo verso la fine del terzo set, ha dato una scossa positiva alla squadra che le ha permesso di chiudere brillantemente il set; ma ancora più significativa e importante è stata la sua presenza nel 4°, quando inserita sul punteggio di 20 a 17 per il Trecate, con due attacchi e quatto punti in battuta, di cui due aces, ci ha tolto le castagne dal fuoco e garantito i tre punti in classifica. Questo è stato un ottimo segnale di crescita per queste ragazzine che passano tante ore in palestra con la consapevolezza che il lavoro paga, e questo ne è stato un esempio. Adesso la situazione di classifica, anche per l’effetto della sconfitta, inopinata, del Cacciati in casa con il Novara, è sicuramente bella, abbiamo 4 punti di vantaggio sulle due quinte, e due punti di ritardo sul Borgomanero, terza solitaria in classifica. Sabato prossimo a Montalto ci sarà il Borgomanero, una vittoria vorrebbe dire sorpasso e significherebbe andare in quella terza piazza in classifica, che dà diritto all’accesso ai PLAY OFF per la promozione in serie C. Non ne voglio parlare, vorrei solo che in palestra ci fosse la bolgia, che facessimo sentire alle nostre ragazze tutto il nostro sostegno e aiutarle, per quello che è possibile, in questa impresa.

Buona settimana a tutti, ricordando che riprenderanno le seconde fasi anche per la 14, la 16 blu e la 13 rossa, mentre inizierà il girone finale per l’assegnazione del titolo provinciale la 13 Blu.

Il Bidello