Il rullo di tamburi accompagna l’entrata in campo delle fanciulle della U13R mentre il pubblico cerca posto tra le tribune. Alcuni di loro, armati di cineprese e strumenti fotografici, indugiano all’ingresso approfittando della confusione per consumare uno spuntino alla caffetteria.
Le ragazze si scaldano al ritmo della musica che si diffonde nei locali della palestra del Montalto Dora. Il loro sguardo segue con attenzione le indicazioni di Dany, ma in realtà stanno pensando al ritmo dell’entrata in campo, quello prodotto pestando i piedi a tempo e battendo le mani tutte insieme: TUM, TA TUM, TA TA, TUM, TA TUM, TUM TUM…
Forza ragazze, concentratevi: l’arbitro ha fischiato l’inizio della gara! Il pubblico non tarda a farsi sentire dagli spalti: “Su le mani per il Montalto!”, urlano da una parte, “Su le mani per il Volpiano!”, rispondono dall’altra.
Il risultato del primo set demolisce le poche speranze delle avversarie, la U13R è irresistibile e chiude il parziale con uno strepitoso punteggio di 25 a 5.
“Su le mani per il Montalto!”, strillano dalle tribune. Nel frattempo, Dany prepara le ragazze per le successive fasi di gioco, impartendo indicazioni e raccomandazioni ad ognuna di loro. Quante di queste istruzioni siano state effettivamente percepite, rimane un mistero; tuttavia, le ragazze rientrano in campo con una strana voglia di vincere: TUM, TA TUM, TA TA, TUM, TA TUM, TUM TUM…
Il pubblico non tarda a farsi sentire dagli spalti: “Su le mani per il Montalto!”, urlano da una parte, “Su le mani per il Volpiano!”, rispondono dall’altra.
Il secondo ed il terzo set non lasciano scampo al Volpiano, le fanciulle della U13R gestiscono l’incontro senza troppa fatica ma con una grande passione. Lotti fa sognare la panchina quando gioca due strepitosi attacchi con delle “schiaccia-storte”, Iaia stupisce con dei “schiaccia-bagher-rovesciati” e Giò infiamma il pubblico con un’imprendibile “tiro-schiaccia”.
L’incontro si chiude con un deciso 3-0 (25-5, 25-23, 25-18). Brave ragazze, ottima prova, continuate così… Eeeeeh Splash!!
“Su le mani per il Montalto!”, ululano i tifosi un’ultima volta, e sulla via di casa pensano: “è stato bello, e pure divertente, magari la prossima volta si potrebbe provare con uno slogan un po’ più originale, chissà … ”.
La palestra è ormai vuota, si spengono le luci e si chiude la caffetteria. Ora è strano tutto questo silenzio, anche se… sembra di sentire ancora un debole ritmo arrivare dal fondo… no, è solo uno scherzo dell’immaginazione.
…TUM, TA TUM, TA TA, TUM, TA TUM, TUM TUM …
ROC