9-11-2014 – U14 – Qui si rischia di ingrassare

13 Novembre 2014

Nel corso degli ultimi anni nel Montalto Dora si è diffusa l’usanza di punire le ragazze più ardimentose in occasione di errori clamorosi. Le regole sono semplici: in caso di evidenti cantonate la giovane fanciulla dovrà offrire alla squadra qualche dolcetto. Può andar bene un vassoio di paste, una bibita sfiziosa, oppure una torta fatta in casa. Una bella abitudine per unire una terribile punizione con un momento di festa e mangiare un appetitoso spuntino tutti insieme.

Domenica scorsa le graziose fanciulle della U14, seguite dall’instancabile pubblico del Montalto, hanno giocato in Valle d’Aosta nella bellissima palestra di Chatillon. Dopo il primo set, a seguito di una “schiaccia-storta” e di una “battuta-fiacca”, gli allenatori avevano già collezionato dolcetti per tutta la settimana. Alla fine del secondo set, le “ricezioni-sghimbesce” erano state così numerose che i sostenitori della U14 avevano già prenotato per il pranzo e stavano ormai pensando a dove organizzare la cena per la settimana successiva. Arrivati al terzo set, e raggiunti i limiti consentiti da colesterolo e trigliceridi, è stata dichiarata nulla la tradizione del dolcetto e le graziose fanciulle della U14 si sono finalmente sentite libere di esprimersi al loro meglio. La gara si è conclusa con il punteggio di 3 – 1 (23 – 25, 25 – 17, 25 – 7, 25 – 11) a favore del CSI Chatillon.

Sebbene il clima percepito durante la gara fosse decisamente freddo, le ragazze della U14 non si sono arrese e sulla via del ritorno sono riuscite a riscaldare la giornata in un accogliente ristorante della Valle. In campo non hanno fatto punti, ma per i sorrisi e le risate profuse in pizzeria, il legame di amicizia e il senso di appartenenza, almeno un punto lo dobbiamo concedere a questa sorprendente U14. Al loro tavolo, per reagire alla depressione dilagante del dopo partita, gli allenatori e i tifosi hanno lavorato intensamente per perfezionare il colpo segreto del Montalto: “l’alzata di gomito”. Chissà che possa tornare utile in futuro. Forse questa gara non sarà ricordata per le prestazioni pirotecniche delle nostre Befane Galattiche, ma sarà certamente rammentata come la gita in Valle d’Aosta più divertente del campionato.

Forza Montalto!

ROC